Lo studio, la conoscenza e l’insegnamento delle lingue hanno sempre avuto un’importanza capitale, dal punto di vista sociale e culturale, per la comunità valdostana. Oggi, nel 2017, si assiste a una moltiplicazione e a una diversificazione delle sfide legate alla conoscenza delle lingue. Nuove riflessioni s’impongono sul tema, quindi, e il Centre d'Études Abbé Trèves di Emarèse dedica all’argomento un’intera giornata di approfondimento, in programma il prossimo 2 dicembre 2017, a partire dalle ore 9, presso i locali del centro.
Intitolata "Éducation aux et par les langues : contextes, représentations, théories, modèles", l’iniziativa intende rilanciare il dibattito sociale attorno alle politiche linguistiche e alla didattica delle lingue nella scuola valdostana, anche tenendo conto del fatto che alla questione delle politiche di salvaguardia delle lingue minoritarie si aggiunge la diversificazione linguistica e culturale che deriva dai fenomeni migratori.
“Questa giornata di studio ha diversi destinatari – spiegano gli organizzatori – genitori, studenti, insegnanti, dirigenti scolastici, politici: chiunque, comunque, sia interessato alla questione dell’insegnamento delle e nelle lingue in Valle d’Aosta”. L'evento offrirà ai partecipanti riflessioni sulle politiche linguistiche, sull'educazione alle lingue e attraverso le lingue tramite il confronto con altri contesti europei e sulle ripercussioni della conoscenza delle lingue sugli individui e sulla società valdostana.
La tematica sarà analizzata attraverso l’apporto di discipline diverse (psicolinguistica, sociolinguistica, didattica delle lingue e del plurilinguismo, linguistica applicata) e gli interventi di esperti internazionali e specialisti come Marinette Matthey, Gianmario Raimondi, Marisa Cavalli, Dominique Huck e Laurent Gajo. L'incontro sarà moderato da Laura Grivon e da Marisa Cavalli. Durante tutta la giornata e alla sua conclusione sono previsti momenti di confronto e di dibattito.
Per informazioni, contatti e programma completo: http://www.abbetreves.org/ – Tel: 3203029058