All’Istituto musicale il “Premio delle arti”

Due giorni di esibizioni, venerdì 7 e sabato 8 settembre, di giovani eccellenze della musica italiana. I concerti sono aperti al pubblico, nel limite della capienza della sala e nel rispetto del regolamento del concorso. 

L'Istituto Musicale Pareggiato di Aosta ospita venerdì 7 e sabato 8 settembre il «Premio delle arti», bandito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per riconoscere l’eccellenza dell’alta formazione musicale in Italia. In particolare ad Aosta andrà in scena la competizione per la categoria "Musica con strumenti antichi e voci".

Nei due giorni, i partecipanti si esibiscono davanti a una giuria nominata dal Ministero e composta da Vanni Moretto, Martin Gester e Roberto Balconi. 

Il programma si apre venerdì alle 10 con la competizione per la categoria "Strumento solista": in gara Cecilia Valleverdina Della Vista (clavicembalo), Lorenzo Sabene (liuto), Gabriele Pro (violino barocco), Alexandra Filatova (clavicembalo), Matteo Fiorina (clavicembalo), Céline Virgils (clavicembalo) e Tommaso Simonetta Sandri (flauto traversiere). Alle 12 la competizione si dedica alla voce solista con Giovanna Gallelli, quindi alle 14 ai complessi vocali-strumentali con un quartetto di Frosinone (composto da Marika Baorto, Giorgia Bruno, Giacomo Cellucci e Andrea Ruggiero) e un quintetto di Palermo (Anna Maria Amato, Claudio Cuccia, Alfio Fricano, Elena Schiera, Ezio Petrancosta). Le finali sono in programma sabato 8 a partire dalle 10.

I concerti sono aperti al pubblico, nel limite della capienza della sala e nel rispetto del regolamento del concorso. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte