Artemisia, piante e fiori di montagna in mostra a Gressoney-Saint-Jean

Il 30 giugno e il 1° luglio nel paese della Valle del Lys una fiera-mercato in cui scoprirne varietà, colori e profumi.
Presentazione edizione 2018 Artemisia

Una mostra a cielo aperto di piante e fiori di montagna, Artemisia, questo è il titolo, è una fiera-mercato e si svolge sabato 30 giugno e domenica 1° luglio a Gressoney Saint Jean in Valle d’Aosta, località che ha ottenuto i “4 fiori” al prestigioso concorso nazionale dei Comuni Fioriti d’Italia.

Ad organizzarla è la Proloco con il patrocinio del Comune di Gressoney-Saint-Jean e Asproflor-Comuni Fioriti.

Nella due giorni della manifestazione il paese si ammanta di fiori e piante con colori, profumi e varietà tutti da scoprire. I visitatori avranno la possibilità di ammirare il borgo di Gressoney-Saint-Jean, insignito tra l’altro nel 2017 della Bandiera Arancione del Touring Club, e di ammirare la cura e la dedizione che il Comune e i residenti dedicano ai propri balconi, ponti, aiuole e giardini.

Conferenze tematiche e laboratori per i bambini
Nella mattinate di sabato 30 e domenica 1° luglio sono previste alcune conferenze tematiche dedicate alle piante e al loro utilizzo: “I fiori eduli in cucina” alle 11.30, “I germogli commestibili” alle 12 , mentre solo sabato nel pomeriggio, alle 17, è previsto l’incontro dal titolo “Il patrimonio delle varietà di patate e ortaggi coltivati nelle Alpi”.

Interessante novità dedicata ai più piccoli: sabato e domenica nel pomeriggio saranno attivati laboratori pratici per imparare, giocando, a piantare in vaso.

Concorso espositori
Agli espositori è riservato un concorso che intende premiare, attraverso una giuria qualificata, il migliore allestimento, la pianta più insolita, la migliore rosa da collezione, la pianta aromatica da cucina più insolita e la pianta da fioritura estiva più innovativa.

La premiazione del Concorso è in programma sabato sera presso il Ristorante La Marmotta che, per l’occasione, organizza una cena conviviale dal titolo “…mi è caduto un fiore nel piatto” con menu fisso a base di fiori eduli, germogli ed erbette che avrà un costo di 30 euro a persona. Per partecipare è necessario prenotarsi ai seguenti numeri: 0125/357487, 347/2765291, 347/2765460)

 

Il video di presentazione
Il video di presentazione dell’edizione 2018 di Artemisia realizzato da Alessandro Caré.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte