Con l’arrivo della primavera tornano le camminate del progetto “Unité in movimento per la salute”, l’iniziativa promuove movimento, benessere e socializzazione nei Comuni della Plaine. Il primo appuntamento della nuova stagione è in programma martedì 15 aprile ad Aymavilles, con la passeggiata “1 km di passi”.
L’attività si svolgerà dalle ore 10 alle 11:30, con partenza dal parcheggio del campo sportivo. A guidare il gruppo sarà un’esperta guida escursionistica, che accompagnerà le partecipanti lungo un percorso naturalistico pensato per tutte, in un contesto rilassato e informale.
Movimento e benessere per tutte
L’obiettivo del progetto è quello di incoraggiare uno stile di vita attivo, attraverso attività gratuite e accessibili, creando occasioni per stare all’aria aperta, socializzare e prendersi cura di sé. Le camminate si tengono nei Comuni della Plaine, lungo percorsi urbani e naturalistici, e sono pensate per adattarsi a diversi livelli di allenamento.
In arrivo i “Km in Salute”: percorsi sonori nei Comuni della Plaine
Tra le novità previste per l’estate 2025, da giugno ogni Comune inaugurerà ufficialmente il proprio “Km in Salute”, un percorso permanente che diventerà anche “sonoro”. Durante la camminata sarà infatti possibile ascoltare un podcast, arricchendo l’esperienza con contenuti culturali, motivazionali e informativi.
Gli eventi inaugurali, previsti nei 13 Comuni coinvolti, saranno occasioni di festa e partecipazione per tutta la comunità. L’attività è gestita dal partenariato tra Consorzio Turistico Val d’Ayas, che è capofila con il suo Centro Servizi Valle d’Aosta, e Noi & Gli Altri Cooperativa Sociale.
Per partecipare alla camminata del 15 aprile o per ricevere informazioni sulle prossime iniziative è possibile contattare il numero 379 1997698, via WhatsApp o telefono, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00.
