Si chiude sabato 6 aprile la seconda edizione “BiblioRencontres – Cineforum”, l’iniziativa organizzata dalla Biblioteca Regionale di Aosta insieme all’associazione Aiace Vda, incentrata quest’anno sulla commedia d’autore. A concludere il ciclo, composto da sei appuntamenti, è il film “A Serious Man” di Joel & Ethan Coen (2009) che sarà proiettato alle 16 presso la sala conferenze della biblioteca.
La proiezione sarà aperta da un’introduzione e chiusa da un’analisi con dibattito a cura dei membri di AIACE; ai partecipanti verrà rilasciato un flyer con la scheda del film, l’elenco delle opere dello stesso regista presenti in catalogo e alcuni consigli di titoli che presentano affinità con l’opera vista.
Se l’edizione precedente del cineforum era dedicata al cinema europeo, quella di quest’anno ha viaggiato invece nello spazio e nel tempo con sei grandi maestri del cinema che a loro modo hanno portato in scena e reinterpretato il genere della commedia. Obiettivo dei sei incontri, quello di creare un’occasione per trasmettere curiosità e passione nei confronti del cinema e per aprire un dialogo collettivo attorno all’opera filmica.
“L’accoglienza e il successo riscontrati nel corso di questi mesi sono un segnale positivo per questa iniziativa, – spiegano in una nota gli organizzatori – che è nata con lo scopo di rinsaldare il legame tra la cittadinanza e l’offerta cinematografica promossa dal Sistema Bibliotecario valdostano attraverso il suo patrimonio audiovisivo”.
L’incontro è gratuito e aperto a tutti fino a esaurimento posti.
Il film
Il film racconta la storia di Larry Gopnik (Michael Stuhlbarg), un professore universitario nella Minnesota degli anni ’60 che vede la propria tranquilla quotidianità disgregarsi. Mentre l’uomo affronta le sfide della vita, una serie di personaggi bizzarri complicano la sua già complessa ricerca di senso. Le situazioni comiche e surreali in cui il protagonista si trova creano confusione e turbamento anche nello spettatore: le domande esistenziali e le decisioni morali non smettono di intrecciarsi in un labirinto di eventi caotici. In questo contesto, la celebre coppia di registi statunitensi gioca con la percezione spettatoriale sfidando chi guarda a trarre le proprie conclusioni sul significato dei singoli eventi e delle scelte dei personaggi.
Il programma
11 novembre 2023
“L’appartamento” di Billy Wilder (1960)
9 dicembre 2023
“Provaci Ancora, Sam” di Herbert Ross (1972)
20 gennaio 2024
“Paper Moon” di Peter Bogdanovich (1973)
17 febbraio 2024
“Re per una notte” di Martin Scorsese (1983)
16 marzo 2024
“Mistery Train” di Jim Jarmusch (1989)
6 aprile 2024
“A serious man” dei fratelli Coen (2009)