Brusson si prepara a vivere un pomeriggio e una serata all’insegna del gusto, della convivialità e del divertimento. Sabato 16 agosto 2025, il centro del paese – e in particolare Rue Roet – sarà teatro di “Val d’Ayas in a Glass”, percorso di degustazione itinerante, e della prima edizione della “Wine & Beer Marathon”, una gara goliardica aperta a tutti che animerà le vie del borgo storico.
Dalle ore 10, un mercatino con bancarelle di espositori e artigiani locali offrirà prodotti e creazioni del territorio, arricchendo l’atmosfera della festa.
Alle 16 prenderà il via Val d’Ayas in a Glass: con 15 euro, acquistabili in loco, i partecipanti riceveranno calice, portacalice e un taglierino di salumi e formaggi locali, per un’esperienza di degustazione che proseguirà fino alle 22.
Alle 17 scatterà la Wine & Beer Marathon: non vince solo chi corre più veloce, ma anche chi riuscirà a gustare più vino o birra nei punti di ristoro lungo il percorso. Per i più piccoli e per chi preferisce bevande analcoliche saranno disponibili succhi e bibite. L’iscrizione, da effettuare online a questo link o tramite QR code presente nella locandina, comprende il pacco gara con maglietta ufficiale della manifestazione, degustazioni e un piatto per la cena in piazza.
La serata continuerà con musica dal vivo in Rue Roet dalle 18 alle 22 e con la cena in piazza (dalle 19 alle 21) a base di grigliata, polenta concia e salsiccia al sugo. Alle 22, spazio alle premiazioni della Wine & Beer Marathon 2025.
L’appuntamento, promosso dal Consorzio turistico Val d’Ayas Monterosa e dal comune di Brusson, si annuncia come un’occasione unica per scoprire i sapori e l’ospitalità della Val d’Ayas, vivere il borgo in festa e condividere momenti di allegria con amici e famiglia.