Un evento nel cuore della città per celebrare un anniversario che parla di libertà, identità e comunità. Domenica 27 aprile, a partire dalle 20.30, piazza Chanoux ospita “Chant Libre. Ottanta voglia di ricordare”, concerto promosso dall’associazione culturale Etétrad con il sostegno della Regione autonoma Valle d’Aosta, della Presidenza del Consiglio regionale, del Comune di Aosta e della Fondazione CRT.
Un appuntamento gratuito che invita a riflettere attraverso la musica sull’80° Anniversario della Liberazione della città di Aosta dal nazifascismo. Una serata di arte e partecipazione che arricchisce il calendario degli eventi di Etétrad, in attesa del festival estivo che si terrà dal 26 al 30 agosto.
“Un concert 80 ans après la libération de la Ville d’Aoste du Nazi-fascisme”, recita il sottotitolo dell’evento, che porterà sul palco numerosi artisti locali e nazionali, uniti in un grande abbraccio collettivo fatto di parole, musica e testimonianze. La direzione artistica è affidata a Vincent Boniface che ha costruito una line-up eterogenea e coinvolgente: sul palco, come ospite principale, il progetto “Bella Ciao” del musicista Riccardo Tesi, accompagnato da interpreti di primo piano della scena nazionale come Elena Ledda, Alessio Lega e Luisa Cottifogli, in un omaggio musicale ai canti della Resistenza.
Ad arricchire la serata ci saranno L’Orage, con un repertorio ispirato alla memoria partigiana, i Trouveur Valdotèn, Maura Susanna reduce da “The Voice Senior”, Federico Longhi, Ranzie Mensah, il collettivo Rebel Nova, i rapper Fabien Lucianaz, in arte Lucianax, noto per le sue canzoni in francoprovenzale, Sago e DJ Radar.
A presentare l’evento saranno Nora Demarchi e Ettore Danna per una serata che intreccia linguaggi, generazioni e culture, nel segno della libertà e della condivisione.
