CharvArte: tra cinema all’aperto e tanta musica

A partire da giovedì 7 lugli, fino alla fine di agosto, appuntamento a Charvensod per CharvArte, la rassegna tra cinema, cultura e musica. Cineforum sotto le stelle, performance, il ventennale dei Naïf e tanto altro.

Tra cinema, teatro e musica, torna CharvArte, la rassegna estiva del comune di Charvensod. Ecco il programma degli eventi culturali, rigorosamente all’aria aperta, per scoprire il territorio comunale, dai luoghi più frequentati a quelli ancora da esplorare. Un’occasione di socialità per offrire ai cittadini, ai turisti e a tutti i partecipanti “tante iniziative che ci auguriamo accendano la voglia di tuffarsi in avventure cinematografiche, spettacoli dal vivo, serate sognanti a testa all’insù a guardare le stelle, senza dimenticare la gioia dei racconti e le degustazioni gastronomiche” spiega Chiara Bernardi, direttrice artistica della rassegna.

Si comincia con “Cinema da gustare sotto le stelle”, una selezione di film proposti da Alessandro Stevanon con degustazione a tema, in programma tutti i giovedì alle 21.30 nel parco della scuola Adelline Lucianaz. Il primo appuntamento è per il 7 luglio con La ragazza della Nebbia, un giallo di Donato Carrisi. A seguire giovedì 14 luglio la rassegna si sposta all’Area sportiva Guido Saba di Plan-Félinaz, per una serata dedicata alla montagna con Eddie the Eagle: il coraggio della follia di Dexter Fletcher. Il romanticismo di Amori e altri rimedi di Edward Zwick connoterà la serata del 21 luglio, di ritorno nel parco della scuola. A chiudere gli appuntamenti cinematografici all’aperto sarà la serata dedicata alle famiglie con Il ritorno di Mary Poppins di Rob Marshall giovedì 28 luglio.

Mercoledì 20 luglio alle 21 all’area sportiva Guido Saba di Plan Félinaz, si festeggia con un concerto il ventennale di Naïf, il gruppo musicale di Christine Hérin fondato nel 2002 con Federico Marchetti, Simone “Momo” Riva e Stefano Blanc. Un’occasione più unica che rara, come la performance Astreo che si svolgerà a Villa Tea venerdì 12 agosto alle 21.30. La musica di Christian Thoma, Manuel Pramotton, Rémy Vayr Piova e Matteo Cigna e le letture di Martina Domaine avvolgeranno gli spettatori, distesi in contemplazione della volta celeste. Roberto Giunta li guiderà nell’esplorazione raccontando miti e leggende legati alle costellazioni.

Si continua, sabato 27 agosto alle 16 con la degustazione guidata Contes à boire et à manger presso l’alpeggio di San Grato. il calendario di CharvArte si chiude il giorno successivo, il 28 agosto alle 21 a Bourneau, con lo spettacolo di Alessandra Celesia Heidi Project. Delicata ed emozionante, la performance racconta la storia delle montagne valdostane, protagoniste indiscusse, e la loro nostalgia per la neve.

Calendario CharvArte
Calendario CharvArte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte