Tutto è pronto per l’ultimo appuntamento con i Concerti Aperitivo, la rassegna organizzata dall’Associazione Il Cantiere della Musica. Per il settimo incontro in musica – previsto per domenica 3 dicembre alle 11 in Cittadella dei Giovani – si esibirà il duo composto dalla soprano Ilaria Iaquinta e dal virtuoso pianista Giacomo Serra.
Il concerto ci parlerà del legame molto forte tra la musica e l’amore, due forze potenti che da sempre hanno affascinato l’umanità. Quando questi elementi si uniscono, creando un intreccio capace di suscitare emozioni profonde e di lasciare un’impronta indelebile nelle nostre vite. La musica ha il potere di esprimere l’amore in tutte le sue sfaccettature, dando voce ai sentimenti che spesso le parole non riescono a descrivere appieno. L’amore, invece, è il tema centrale nella musica di ogni genere ed epoca.
Il programma inizierà con la Regata veneziana di Rossini, tre canzoni in dialetto veneziano che costituiscono un gioiello prezioso tra le opere del grande compositore pesarese. Seguiranno alcuni brani de Schubert tra i quali un famoso Impromptus e tre lieder.
La mattinata proseguirà con altri brani di Schumann per piano solo e per soprano per proseguire con Te voglio bene assaje, una delle canzoni napoletane dell’Ottocento più famose nel mondo, al pari di Santa Lucia, e sembra che abbia un legame con Bergamo. O meglio, che la sua melodia abbia un legame con Bergamo, e più precisamente con Gaetano Donizetti, anche se sembra che tutto sia avvolto da un fitto mistero. Il concerto concluderà con A’ vucchella e Era di maggio, due brani famosi che appassioneranno di sicuro il pubblico affezionato della manifestazione.
Come di consueto seguirà l’aperitivo; l’ingresso è libero. I Concerti Aperitivo sono realizzati con il sostegno dell’Assessorato regionale ai Beni Culturali, della Fondazione Crt e dell’Otto per mille della Chiesa Valdese.
Una risposta
Evviva! Che bello! Finalmente Aosta ci regala un pò di cultura!