La tradizione della segale e del pane nero rivivono a Rhêmes-Saint-Georges con la tradizionale “Couetta di Pan Ner”, che dal 9 all’11 agosto animerà il caratteristico borgo di Vieux alla riscoperta delle tradizioni rurali.
Il via alla manifestazione verrà dato nella serata di venerdì 9 agosto, con la rievocazione della preparazione e cottura del pane integrale di segale locale e la presentazione del progetto S.O.N.O. (Svelare Opportunità Nutrire Occasioni), grazie al quale la filiera del pane nero locale verrà narrata dalla viva voce di chi ha vissuto il territorio.
Sabato 10 si continuerà “sulle tracce della segale” con la visita a forni e mulini e la presenza dei produttori a km zero che presenteranno i propri prodotti e la degustazione di specialità dolci e salate a base di segale. Il pomeriggio sarà allietato anche da musiche e balli itineranti e dal trucca bimbi.
La “Couetta di Pan Ner” si concluderà domenica 11 agosto con un cambio location: alle 21, presso Maison Pellissier, i canti della tradizione e della cultura popolare de “Le Mondine” proporranno successi d’autore a carattere folk.