“Déjeuner sur l’herbe” torna con tanti laboratori e attività diffuse

"Déjeuner sur l’herbe" comincia mercoledì 20 luglio a Brusson con due attività dell'Anpi VdA, per poi spostarsi poi a Brusson, Valtournenche, Nus, Jovençan, Aosta e La Magdeleine con eventi fino a sabato 30 luglio. Storici, antropologi, naturalisti, esperti ed esperte di narrazioni, di filosofia del diritto, di sociolinguistica saranno lǝ protagonistǝ di questa rassegna.
Brusson

Torna la rassegna culturale itinerante Déjeuner sur l’herbe con la sua seconda edizione. Si comincia mercoledì 20 luglio a Brusson con eventi fino a sabato 30 luglio tra Brusson, Valtournenche, Nus, Jovençan, Aosta e La Magdeleine. Il tema di riflessione del 2022 sarà la “cura” intesa come volontà e necessità di costruire comunità più coese e solidali, e quindi più giuste per tuttǝ, a partire dall’attitudine a prendersi cura degli altri, dell’ambiente, della storia e del futuro.

Attraverso un percorso a tappe, il programma di Déjeuner sur l’herbe è concepito per offrire al pubblico diversi approcci al tema generale: dalla lingua che cambia per non discriminare nessuno, alla riflessione sul passato in grado di offrire risposte alle questioni del presente. Tutto questo nell’ambiente della montagna, luogo in cui fare esperienza dell’ambiente naturale e per esplorare il rapporto con il sacro. Storici, antropologi, naturalisti, esperti ed esperte di narrazioni, di filosofia del diritto, di sociolinguistica sono lǝ protagonistǝ di questa seconda edizione. Agli incontri destinati agli adulti si affiancano proposte laboratoriali a carattere ludico e creativo per bambinǝ e ragazzǝ.

Il programma

BRUSSON – mercoledì 20 luglio

Presso: Piazza del Municipio
–  Ore 16: Disegnare la Resistenza – laboratorio di fumetto per bambini e bambine con Erika Centomo.
–  Ore 21: La libertà di scegliere. Conversazione con lo storico Carlo Greppi a partire dal suo libro “Il buon tedesco” (Editori Laterza, 2021) sui tedeschi che scelsero di abbandonare l’esercito nazista e passare dalla parte dei partigiani. Partecipano all’incontro il Presidente e la Direttrice dell’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d’Aosta Corrado Binel e Vilma Villot. Entrambe le iniziative della giornata sono patrocinate dall’ANPI Valle d’Aosta.

VALTOURNENCHE – venerdì 22 luglio

Presso: Piazza della Chiesa
– Ore 17.30: Atti di fede. Conversazione con l’antropologo dell’Università di Torino Dario Basile, don Paolo Papone e Nora Demarchi a partire dal suo libro “Pregare in vetta. Pellegrinaggi sulle Alpi da San Besso a Cunéy” (Edizioni End, 2021).

BREUIL CERVINIA – sabato 23 luglio

Presso: Casa dello sport
– Dalle ore 14 alle 18: Costruisci la tua macchina fotografica! Laboratorio per bambini e bambine finalizzato alla costruzione di una macchina fotografica a foro stenopeico con scatole di cartone, allo scatto e allo sviluppo con una soluzione a base di caffè di immagini fotografiche. Conducono il laboratorio i fotografi professionisti Francesca Alti e Alessio Vecchiè.

NUS/SAINT BARTHELEMY – sabato 30 luglio

Presso: Frazione Lignan
–  Ore 15: Guardie e ladri – laboratorio di fumetto con Erika Centomo.
–  Ore 17: La banalità del bene. Conversazione con Katja Centomo e Valeria Fadda dell’Associazione italiana giovani avvocati (sezione di Aosta) sui lati oscuri dell’animo umano e l’azione della Giustizia a partire dalla serie di graphic novel “7 crimini” (Tunué, 2021-2022).

Dejeuner sur l’herbe è una rassegna ideata e organizzata dall’associazione Solal Fermenti culturali, attiva in Valle d’Aosta dal 2000, con il sostegno dell’Assessorato regionale ai Beni culturali e dei Comuni di Brusson, Valtournenche, Nus, Jovençan e La Magdeleine.
Per informazioni è possibile contattarli sulla loro pagina Facebook, oppure a questo indirizzo mail: associazione.solal@gmail.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte