Des États de Savoie à l’Eurorégion alpine

Cooperazione transfrontaliera, sfide e politiche comuni. Se ne parlerà sabato 13 aprile alle 18, presso la Biblioteca comunale di Saint-Christophe, in un incontro promosso dai comuni gemellati di Saint-Christophe e Valserhône
Des États de Savoie à l'Eurorégion alpine

Macroregione alpina, cooperazione transfrontaliera, sfide e politiche comuni: se ne parlerà sabato 13 aprile alle 18, presso la Biblioteca comunale di Saint-Christophe, nell’incontro Des États de Savoie à l’Eurorégion alpine. 

Lo storico Alessandro Celi e Enrico Martial, direttore della rivista digitale Nos Alpes, ripercorreranno le origini storiche e geopolitiche dei rapporti transfrontalieri tra le regioni alpine e presenteranno le opportunità attuali di collaborazione nell’ambito delle politiche europee. 

L’appuntamento è promosso dai comuni di Saint-Christophe e Valserhône (nuova denominazione dopo la fusione dei comuni di Bellegarde-sur-Valserine, Châtillon-en-Michaille et Lancrans), gemellati da ormai più di 20 anni ed esempio concreto della volontà delle piccole comunità di cogliere le opportunità offerte dalla cooperazione transfrontaliera. 

Hanno partecipato all’organizzazione dell’evento la Fondation Émile Chanoux, il Comité des Traditions Valdôtaines, l’Académie Saint-Anselme, l’Alliance française e il centre culturel Abbé Trèves

Des États de Savoie à l'Eurorégion alpine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte