Due giorni di musica, sport e festa: torna il Pekelin Strong Music Fest

Venerdì 25 e sabato 26 luglio prossimi al campo di tsan di località Domianaz, a Châtillon, si esibiranno una quindicina di gruppi.
Foto Pekelin

Concerti, tornei di green volley ed esibizioni sportive, street food, drink, un’atmosfera di festa e amicizia immersi nel verde del campo di tsan di località Domianaz a Chatillon: venerdì 25 e sabato 26 luglio torna il Pekelin Strong Music Fest.

Nato nel 2016 ad opera dell’Associazione di Promozione Sociale “Les Amis de Prosper – Les Copains d’abord” di Chatillon, il festival tocca quest’anno le 9 edizioni e offre la possibilità di campeggiare liberamente all’interno dell’area verde.

Si parte venerdì 25 luglio dalle 18 con i concerti di Oni-Duo, Vitriol, Cattive Abitudini, Maura Susanna e Tintamarock. Giornata intensa sabato 26 a partire dalle 14 fino a notte: ad esibirsi saranno i Sick Avenue, Biqini, Onivà, RSA, Blasco the Razor and his Bottle Rockets, Minimo Vitale e Fono&Brass.

Il mito di Pekelin

Quindi…. chi era Pekelin de Grinda?

Poguel André, passato alla storia come Pekelin de Grinda, rappresenta per la tradizione di Châtillon e di Domianaz un vero e proprio mito.

Si racconta che difese il Castello di Issogne dal temutissimo Jenan Lastournel dopo una lunga battaglia e che era così forte e robusto da essere soprannominato appunto de Grinda, “du courage exceptionel”, pur mantenendo un’indole dolce e tranquilla “comme un petit agneau”, da cui Pekelin.

Il mito di Pekelin, risalente al XV secolo divenne nel 1973 il primo fumetto valdostano grazie al lavoro di ricerca e di creatività di un gruppo di illustratori locali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte