Coibentazione delle pareti, infissi termici, posizionamento dell’edificio studiato per la migliore esposizione solare, impianto di ventilazione per recuperare calore durante la necessaria circolazione dell’aria tra interno ed esterno. Sono alcune delle caratteristiche della casa passiva, Passivhaus nell’originale denominazione tedesca, un concetto nato più di venti anni fa. Sviluppatesi dapprima nei paesi dell’Europa settentrionale e centrale, le case passive da qualche anno stanno prendendo piede anche in Italia.
Al protocollo Passivhaus sabato 22 aprile presso il salone dell’Abitare Maison&Loisir sarà dedicato un evento. “Sistemi costruttivi e impianti ad alta efficienza energetica”, il titolo dell’incontro organizzato da E-co Evoluzione del Costruire, artigiano certificato Passivhaus in collaborazione con PassivHaus Italia e il collegio professionale regionale dei geometri.
L’iniziativa si pone l’obiettivo di fornire agli addetti ai lavori e non, informazioni sul mondo dell'efficienza energetica e in particolare sul protocollo applicato agli edifici pubblici e privati illustrando casi studio e indicazioni di buone pratiche costruttive e convenienza economica della Passivhaus.
Il seminario, accreditato per la formazione continua dei geometri, è in programma nella sala eventi dalle 16.30. L’appuntamento si chiuderà con un momento conviviale presso lo stand E-CO (piazzole 121-124) con l’assaggio di prodotti del territorio.
Il programma dell’evento:
h 16.30 – Registrazione partecipanti
h 16.45 – Presentazione degli ospiti e degli interventi
h 17.00 – Protocollo PassivHaus in Italia, a cura di Dott. Francesco Nesi, Presidente Istituto PassivHaus Italia
h 17.15 – Introduzione ai sistemi Componenti PassivHaus a cura di Ing. Linda Frei
h 17.30 – Sistemi e componenti d’involucro opaco certificati PassivHaus, a cura di Arch. Gianbattista Pomatto E-Costruire
h 18.00 – Controllo tecnico in corso d’ opera: il blower-door test a cura di Ing. Guglielmo Marchiò
h 18.30 – Sistemi e componenti d’involucro trasparente certificati PassivHaus, a cura di Giuliano Decostanzi
h 19.00 – Sistemi e componenti di impianti certificati PassivHaus, a cura di Ing. Ivo Cerboni
h 19.30 – Dibattito con distribuzione di materiale informativo e domande del pubblico
Per informazioni:
Email: info@e-costruire.com