Fénis: è tutto pronto per la 61ª castagnata

Venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 ottobre l’area verde di Tzanté de Bouva si apre a numerosi eventi tra serate danzanti e gustose caldarroste.
Castagnata Fénis

A Fénis c’è già profumo di caldarroste nell’attesa della 61ª edizione dell’annuale e immancabile “Festa della castagna”, uno degli appuntamenti dedicati al frutto autunnale per eccellenza più antico dell’intera Valle d’Aosta. Dopo un 2020 di stop pandemico e un anno passato allestito in versione ridotta, tra venerdì 7 e domenica 9 ottobre la storica castagnata ritornerà nella sua forma piena e completa così come la patronale settembrina, arrivando a riempire l’area verde di Tzanté de Bouva del sapore gustoso dei marroni appena cucinati.

Le volontarie della pro loco
Le volontarie della pro loco

Organizzata dalla pro loco del paese, la manifestazione si nutre della collaborazione dei numerosi volontari e dei più disponibili concittadini offertisi di dare una mano nella sistemazione della location e nella preparazione delle padelle per la cottura dei circa 15 quintali di castagne acquistati, una ingente quantità che non può che tradire il grande afflusso di avventori nonché l’ottimo riscontro annuale registrati dalla festa.

La castagnata di Fénis
La castagnata di Fénis

Nel rispetto delle disposizioni previste per il contenimento dei contagi da Covid-19, la “Festa della castagna” chiamerà a raccolta fénisands e non solo per una tre giorni arricchita da serate danzanti e intrattenimento musicale.
Si esordirà, venerdì 7 settembre, al ritmo scatenato della discoteca mobile allestita da “Discoevoluzione”, che coinvolgerà i presenti a partire dalle 22,30 e sino alla tarda nottata. Ma si ballerà parecchio anche sabato 8 settembre perché, nella trepidante attesa dell’elezione dei nuovi “Miss e Mister riccio” di questo autunno 2022 prevista per la mezzanotte, sarà la volta dell’orchestra “I summer” di allietare i partecipanti con una serata tra balli, risate e tanta buona musica.

La preparazione delle castagne
La preparazione delle castagne

Culmine della castagnata, alfine, sarà il pomeriggio di domenica 9 settembre, reso particolarmente appetitoso dalla cottura e dalla vendita al pubblico di croccanti caldarroste da parte della pro loco; non mancherà nemmeno l’intrattenimento a cura dapprima della società filarmonica di Fénis e, a decorrere dalle 15,00, dell’orchestra “I ragazzi del villaggio”.
Per coloro che vorranno prendere parte all’iniziativa sarà resa gratuitamente disponibile l’ampia area parcheggio del castello di Fénis nella zona dell’hotel e ristorante etico “Comtes De Challant”.

La cottura delle caldarroste
La cottura delle caldarroste

Per informazioni:

Pro loco Fénis

Email: fenis.proloco@gmail.com

Facebook: https://it-it.facebook.com/prolocofenis2.0/

Instagram: proloco_fenis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte