Festa delle mele, a Gressan si celebra la “regina dell’autunno”

Domenica 1° ottobre torna la 35/a edizione della Fëta di Pomme. Tanto divertimento, musica e, per il terzo anno consecutivo, sarà in programma anche la Désarpa.
La Festa delle mele a Gressan

La mela è senza dubbio la regina dell’autunno e, per festeggiarla, Gressan da 35 anni a questa parte organizza una grande festa dove è possibile ammirarla e soprattutto degustarla in tutte le sue sfumature e declinazioni.

Domenica 1° ottobre 2017 la manifestazione si aprirà alle 10.30. Le vie del borgo saranno animate dai banchetti con la vendita delle mele, dei derivati e dei prodotti tipici valdostani, con la fiera dell'artigianato locale e con l’esposizione della scuola belle arti dell’associazione degli artisti valdostani.

Alle 12.30 aprono invece i punti ristoro della Pro Loco dove sarà possibile assaggiare il meglio della cucina tipica e dei piatti a base di mela. Nel pomeriggio è prevista l’animazione per bambini. Già dal mattino ci sarà l’esibizione canora itinerante da parte del coro ospite Bismantova di Castelnovo Ne Monti, in Provincia di Reggio Emilia, e dal pomeriggio anche della "Chorale Louis Cunéaz e Frutapots de Gressan".

E per il terzo anno consecutivo ci sarà in programma anche la Désarpa: è la discesa a valle al termine della stagione estiva, un momento di festa che celebra la fine di un periodo di duro lavoro. A partire dalle ore 14.00 sfileranno le  mucche provenienti dall’alpeggio di Pila.

Sono stati convenzionati anche tre ristoranti “Le Bont Plat” in frazione Borretaz, 7 (telefono: 328 967 0353), il “Pezzoli” in frazione Pilet, 6 (telefono: 0165 250123), e “La Taverna Gargantua”  in frazione Chez Le Ru, 1 (telefono: 0165 250393).

Sarà presente alla manifestazione la Pro Loco e l'associazione Sughereta di Monte San Biagio, comune gemellato con Gressan.

Presso la zona sportiva di Gressan è prevista l’area di parcheggio, collegata con il borgo attraverso un servizio gratuito di navette. L'iniziativa è organizzata dalla Pro Loco di Gressan in collaborazione con Coldiretti con "Lo Tzaven".

Per informazioni:
Vai al sito della Pro Loco
Vai alla pagina Facebook

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte