Tra sabato 14 e domenica 15 ottobre, 63 forni in 46 comuni della Valle d’Aosta si accenderanno per la tradizionale Festa transfrontaliera “Lo Pan Ner – I Pani delle Alpi“, un’occasione per degustare il pane nero appena sfornato e rivivere antiche tradizioni. Giunta all’ottava edizione, la manifestazione vede coinvolti, oltre alla Valle d’Aosta, la Regione Lombardia con le Province di Brescia, Sondrio e Varese, le comunità della Valle Ossola-Valgrande e il Comune di Lozzolo in Piemonte, il Polo Poschiavo del Cantone svizzero dei Grigioni, alcune comunità appartenenti all’area del Parc naturel des Bauges in Savoia e la Regione Gorenjska in Slovenia.
L’iniziativa, resa possibile grazie all’impegno di 800 volontari che operano sul territorio, sarà preceduta, giovedì 12, da un incontro di approfondimento curato dai tecnici dell’Institut Agricole Régional sul tema del recupero e della valorizzazione dei cereali anticamente coltivati in Valle d’Aosta. L’appuntamento si terrà alle 18 nella Sala conferenze della Grandze del Castello di Aymavilles che, insieme al MAR, ospiterà alcune iniziative parallele alla Festa.
Attività al MAR – Museo Archeologico Regionale
Nella giornata di sabato, dalle 15 alle 17, il MAR proporrà l’attività per bambini, dai 6 ai 12 anni, “Pan Ner e compleanno bis”. Sarà un’occasione per i più piccoli per scoprire come erano costruiti i forni antichi e come veniva cotto il pane. Durante il pomeriggio i partecipanti potranno mettersi in gioco provando a pigiare gli ingredienti principali: acqua, terra e paglia.
Iniziative al Castello di Aymavilles
Domenica 15 nel Parco e nella Grandze del Castello di Aymavilles, dalle 10 alle 18, sarà proposto al pubblico un ricco programma di attività: l’esposizione etnografica Ozein: le grenier à blé d’Aymavilles, la presentazione dei pani neri prodotti nei vari forni sul territorio alla Grandze, le passeggiate naturalistiche Les Pieds sur les sentiers d’Aymavilles, il mercato Lo Tsaven con prodotti agroalimentari locali della Valle d’Aosta, la vendita del pane nero e dei créchèn dei forni ospiti e le animazioni linguistico-culturali per adulti e bambini.
Tutte le iniziative dei singoli comuni sono indicate sul sito www.lopanner.com.