Domenica 21 gennaio torna la Fiera di Donnas

L'evento sarà preceduto da due giornate, venerdì 19 e sabato 20 gennaio, dedicate ad eventi collaterali tra cui la Veillà nelle cantine del borgo. Nella giornata di domenica, gli autobus sostitutivi al treno effettueranno fermate straordinarie a Donnas.
Fiera di Sant'Orso a Donnas

Anche quest’anno il borgo di Donnas si prepara ad ospitare la sua millenaria fiera del legno. In programma domenica 21 gennaio, la Fiera di Sant’Orso di Donnas tornerà con il suo carico di storia e tradizioni e con una serie di novità. I protagonisti indiscussi dell’evento saranno, come sempre, artigiani e allievi delle scuole di intaglio e sculture, ma anche il territorio e i suoi prodotti. L’evento è promosso dal Comitato Fiera in collaborazione con il Comune di Donnas, l’Assessorato regionale alle Attività Produttive e la Pro loco di Donnas. Parallelamente all’esposizione nel borgo, sarà inaugurata la mostra “60 anni della scuola di Scultura di Donnas” che ripercorre la storia della scuola attraverso foto, articoli e sculture riguardanti allievi e maestri che si sono susseguiti negli anni.

Il programma

La domenica della Fiera sarà anticipata da due giornate, venerdì 19 e sabato 20 gennaio, dedicate ad eventi collaterali.

Venerdì 19 gennaio

Ad aprire le tre giornate di festa sarà la Veillà nelle cantine del borgo, in programma a partire dalle 20. Saranno 21, in totale, le cantine aperte che porteranno i visitatori alla scoperta di antichi mestieri e sapori del territorio. La serata sarà accompagnata dall’intrattenimento musicale della Banda musicale di Donnas, dai cori “Mont Rose“ e “Viva voce“, Cantori Salesi, Carema Street Band, Saint-Cecile-Summer e Fanfara delle valli di Lanzo e Castellamonte.

Tutti i materiali utilizzati per i pasti saranno biodegradabili e compostabili, pertanto l’organizzazione invita i partecipanti ad utilizzare le isole ecologiche che saranno installate all’interno del borgo. A tutti i partecipanti verrà consegnata una cartolina valida per l’ingresso omaggio al Forte di Bard e alla mostra “Gustav Klimt, le avventure di un capolavoro”. La promozione sarà valida sino al 31 gennaio 2024; l’iniziativa è promossa in collaborazione con l’Associazione Forte di Bard.

Sabato 20 gennaio

Dalle 14 alle 17, presso il Museo della Vite e del Vino, sarà possibile partecipare all’iniziativa “A caccia di tracce“, un percorso alla scoperta di tracce storiche, culturali ed enogastronimiche della Fiera, del borgo e di Donnas. Per informazioni contattare il numero 3473821551.

Alle 19.30, prenderà il via la tradizionale fiaccolata nella borgata con la Banda Musicale e la Santa Messa nella Cappella di Sant’Orso. La giornata si concluderà alle 21 con il concerto della mini Banda di Donnas e piccoli Cantori della Valle Sacra.

Domenica 21 gennaio

A partire dall’alba le vie del borgo si riempieranno di bancarelle per dare il via 2024 della Fiera di Sant’Orso di Donnas che quest’anno vede la partecipazione di circa 400 espositori e 14 scuole di scultura. In collaborazione con la Coldiretti Valle d’Aosta verrà allestito anche il mercato di campagna amica dei prodotti tipici “DOUNAH IN TABIA”. La premiazione degli espositori artigiani si terrà alle 17.

Nella sede della Biblioteca comunale di Donnas sarà inoltre allestita la mostra etnografica a cura della Biblioteca “LEVET COUMME NA PIMMA – LEGGERO COME UNA PIUMA“, dalle ore 8.00 alle 18.00. Saranno inoltre aperti i Il Museo della Vite e del Vino gestito dall’Associazione di Promozione Sociale “I Monelli dell’Arte” e il Museo della Latteria di Treby e della Confrérie du Saint Esprit.

Manifesto Fiera di Sant Orso
Manifesto Fiera di Sant’Orso di Donnas

Come arrivare

Durante la manifestazione sarà presente un servizio navetta gratuito dalla Fiera verso Bard e i centri limitrofi, con corse continue dall’area industriale di Pont-Saint-Martin alla rotonda di Hône-Bard, con fermate nei vari parcheggi segnalati lungo la Statale 26 e al Forte di Bard; l’organizzazione invita il pubblico ad usufruire dei parcheggi messi a disposizione per la Foire per contenere i disagi alla circolazione.

Per chi volesse usufruire degli autobus sostitutivi al treno, in collaborazione con Trenitalia e Assessorato ambiente, trasporti e mobilità sostenibile, verranno effettuate delle fermate straordinarie alla stazione di Donnas. Per info sui bus sostitutivi: presso il personale di assistenza clienti e le biglietterie di Trenitalia oppure sul sito del Comune di Donnas.

Orari treni bus sostitutivi
Orari bus sostitutivi

Per maggiori informazioni è possibile contattare il presidente Comitato Incremento Fiera di Sant’Orso Donnas, Sig. Comola Graziano al 3384759383

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte