Il 19 agosto il Trek Valgrisenche

L’11ª edizione della manifestazione sportiva non competitiva propone quattro percorsi di diverse lunghezze e difficoltà. A seguire, la terza edizione della Festa della Birra.
Trek Valgrisenche foto Matteo Scieghi

Una giornata di camminata o trail, ma senza l’ansia della classifica: il 19 agosto torna Trek Valgrisenche, giunto alla sua undicesima edizione. La manifestazione sportiva non competitiva è organizzata in concomitanza con la Festa della birra, che prenderà il via al termine della corsa.

I percorsi sono già collaudati, nella cornice delle bellezze naturalistiche dell’alta Valgrisenche, e prevedono tutti partenza e arrivo all’area sportiva di Mondanges.

I percorsi più brevi, “Epée” e “San Grato”, sono adatti a tutti mentre sono più impegnativi e lunghi i percorsi “Bezzi” e “Angeli”. Ogni percorso permette di scoprire scenari naturali straordinari. Dopo la prima parte uguale per tutti sulla nuova pista del percorso Lago, che costeggia il bacino di Beauregard fino a Usellières, le vie si dividono.

Il percorso “Epée” (16 km e 900 m D+) dà la possibilità di immergersi nel bosco secolare dell’Arolla, per raggiungere il rifugio Chalet de l’Epée e ridiscendere a valle lungo l’Alta Via 2, mentre il percorso “Bezzi” (27 km e 1500 m D+) segue il Vallone di Vaudet fino al Rifugio Mario Bezzi, per poi virare in direzione Chalet de l’Epée e scendere seguendo l’Alta via 2.

Il percorso “San Grato” (23 km e 1200 m D+) porta direttamente al Lago omonimo, per poi passare all’alpeggio dell’Arp Vieille e scendere a valle lungo il panoramico sentiero 17. Il percorso “Angeli” (31 km e 1900 m D+), infine, dopo il passaggio al Lago San Grato, sale al Rifugio degli Angeli a quota 2916 metri, per poi tornare all’area sportiva scendendo dal versante del Miolet e La Bethaz.

Iscrizioni aperte fino al 10 agosto sul portale IRunning.it

Locandina Trek Valgrisenche
Locandina Trek Valgrisenche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte