Se la location del mattino del Golf Club di Brissogne è ormai un grande classico, con la possibilità di provare golf e canoa, la Giornata Nazionale dello Sport del CONI ad Aosta si fa in tre, con gli appuntamenti in piazza Chanoux, piazza Narbonne e via Conseil des Commis.
L’appuntamento è per il 2 giugno, una giornata già molto densa – con la Festa della Repubblica e la chiusura di Floralies – dalle 10 alle 13 a Brissogne e dalle 14.30 alle 18.30 ad Aosta. Per l’occasione, alle 15.30 in piazza Chanoux verranno anche consegnate dalla Regione le onorificenze di Chevaliers de l’Autonomie a Federica Brignone (2021) e Matteo Joris (2024), che non erano state a suo tempo consegnate per impegni sportivi dei due insigniti.
Ad Aosta si potranno provare calcio, baseball, biathlon, arrampicata sportiva, atletica leggera, pole dance, pattinaggio artistico, pesistica, petanque, tennistavolo, basket, biliardo, ciclismo, triathlon equitazione/turismo equestre, canto e ballo, ginnastica dolce.
“Anche questa 21ª edizione della Giornata Nazionale dello Sport è il frutto di una grande sinergia con le amministrazioni e l’USL”, ha illustrato Jean Dondeynaz, presidente del CONI regionale, nella conferenza stampa di presentazione. “Lo slogan di quest’anno è “Dal gioco ai Giochi Olimpici”, visto l’avvicinarsi di Parigi 2024, ma sarà anche l’occasione per lanciare la campagna “L’Italia dei Giochi”, in vista di Milano-Cortina 2026”.
Per l’assessore regionale alla Sanità, Salute e Politiche sociali Carlo Marzi “non si può parlare di sport senza parlare di benessere, prevenzione e salute, e viceversa, motivo per cui abbiamo fortemente voluto rinnovare la collaborazione con il CONI”, e, parallelamente, “educazione e sport sono un connubio inscindibile”, come ha spiegato la Sovrintendente agli studi Marina Fey.