Ritorna uno degli appuntamenti più attesi dell’estate enogastronomica valdostana, da diversi anni capace di attirare turisti e residenti, esperti o semplici curiosi: sabato 9 agosto, dalle ore 15 alle 21, il parco del Castello Gamba di Châtillon ospita Vini in Vigna, l’evento organizzato dal Consorzio Vini Valle d’Aosta dedicato alla promozione dell’eccellenza vitivinicola della regione.
In uno scenario d’eccezione, immersi nel verde del parco secolare e circondati dall’arte custodita nel castello, i visitatori avranno l’opportunità di incontrare quasi 30 cantine valdostane, degustare le loro migliori etichette e dialogare con i produttori, veri interpreti di una viticoltura eroica e profondamente legata al territorio.
Un evento che unisce gusto e cultura, dove i calici raccontano storie di vigne, famiglie e tradizione. Dalle bollicine di montagna ai bianchi minerali, dai rossi autoctoni ai passiti profumati, Vini in Vigna è un invito a scoprire l’identità e la qualità della produzione enologica valdostana.
Il percorso di degustazione si svolgerà in un’atmosfera rilassata e conviviale, con ingresso libero e la possibilità di acquistare in loco il calice per la degustazione. È consigliata la prenotazione tramite Eventbrite al link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-vini-in-vigna-2025-parco-castello-gamba-chatillon-1466923460559
A raccontare la Valle d’Aosta del vino saranno nomi storici e giovani realtà: Caves Onze Communes, La Crotta di Vegneron, Cave Mont Blanc, Caves de Donnas, Grosjean Vins, Institut Agricole Régional, Ottin Elio, Cave Monaja, Lo Triolet, Chateau Feuillet, Rosset Terroir, La Vrille, Bonin, Maison Vevey Albert, Pellissier Wine, Brunet Piero, Pianta Grossa, Maison agricole D&D Fleurie, Taema, Feudo di Saint-Maurizio, Théodule Laurent, Cave Gargantua, Betemps Matthieu, CoEnfer, Cuneaz Nadir, Le Grain, Mai Domi e Chateau Vieux, che daranno voce, con i loro calici, alla ricchezza di un territorio piccolo ma ricco di eccellenze.