Il Festival Medioevo nella Terra degli Challant fa tappa a Challand-Saint-Victor

Il programma di sabato 5 agosto 2023 prevede giochi nel borgo medioevale, conferenze, duelli e sfilate a cavallo, giochi, spettacoli e animazioni.
Festival Medioevo nella Terra degli Challant

Il Festival Medioevo nella Terra degli Challant è pronto a far tappa a Challand-Saint-Victor, sabato 5 agosto 2023, con un programma ricco di storia, intrattenimento, cultura e combattimento, che prevede giochi nel borgo medioevale, conferenze, duelli e sfilate a cavallo, giochi, spettacoli e animazioni.

Challand-Saint-Victor è uno dei tre comuni fondatori della manifestazione, insieme a Issogne e Verrès, ai quali si sono aggiunti Fénis nel 2022, Châtillon e Bard quest’anno. Si tratta di una consacrazione definitiva di un evento che ha saputo crescere nel corso degli ultimi anni, divenendo un punto di riferimento per la qualità e l’accuratezza storica degli eventi organizzati dai diversi Comuni. Ciliegina sulla torta è poi il nuovo logo e marchio Terra degli Challant: l’’idea di base è la nascita di un vero e proprio brand del territorio, legato alla storica famiglia e da utilizzare nelle varie attività culturali, naturalistiche, enogastronomiche e, naturalmente, nelle rievocazioni storiche della Valle d’Aosta.

IL PROGRAMMA DI SABATO 5 AGOSTO 203

15:45 • Riserva naturale del Lago di Villa

Ritrovo Gruppi Storici e sfilata sino al prato di Località Château. Presentazione di Ebalo Magno e la dinastia degli Challant, Popolani di Challant, Ibleto di Challant, Catherine de Challant e Pierre d’Introd con il Carnaval Historique de Verrès, Gruppo Storico Château d’Issogne, Le Cors Dou Heralt de Fénis e tutti i gruppi storici, che assisteranno allo spettacolo equestre del Conte Verde di Leinì e all’esibizione degli Sbandieratori e Musici di San Damiano d’Asti. A seguire la sfilata raggiungerà la Chiesetta di Ville dove si esibiranno sbandieratori e musici.

18:15 • P.zza Bruno Joly – Area Verde sottostante il Municipio

Esibizione del Gruppo La Lancia di San Michele di Villar Focchiardo con rievocazioni di battaglie. Ringraziamenti e consegna degli omaggi ai gruppi partecipanti da parte dell’Amministrazione Comunale.

18:45 • P.zza Bruno Joly – Area Verde sottostante il Municipio

Serata con Grigliata Medioevale, Pata–Mania, e Le Frittelle di Giò e Martino. Cena aperta a tutti, senza necessità di prenotazione. Intrattenimento musicale e serata danzante con Miriam. Durante la serata accurato Servizio Bar.

22:00 • P.zza Bruno Joly – Area Verde sottostante il Municipio

Spettacolo dei fuochi medioevali presentato dal Gruppo Teatrale Burgo Turris di Torre Canavese.

All’evento, oltre ai gruppi indicati nel dettaglio del programma, parteciperanno:

  • La Confrèrie de Saint Ours
  • Pierre I° det Perronet e Marguerite de Chevron-Villette e la sua corte
  • Groupe Historique de Nus
  • Gruppo storico Yporegia di Pavone Canavese
  • Gruppo Porta Leonis di Ivrea
Festival Medioevo nella Terra degli Challant
Il nuovo marchio Terra degli Challant


LE ALTRE TAPPE FESTIVAL MEDIOEVO NELLA TERRA DEGLI CHALLANT

La manifestazione ha debuttato a Fénis sabato 22 luglio, e proseguirà a Issogne, venerdì 28 luglio, dove si svolgerà una conferenza accompagnata da una degustazione di prodotti tipici di antica origine e presenti ancora oggi sulle nostre tavole. Il giorno seguente, sabato 29, giornata di animazione medievale, Mangiar per vicoli e spettacolo di fuochi finale. Medioevo nella Terra degli Challant riprenderà sabato 5 agosto, per l’appunto, a Challand-Saint-Victor.  Sabato 12 agosto sarà la volta della new entry Châtillon, che nella cornice del castello di Ussel darà vita a una giornata di rievocazione medievale.

Il 26 e 27 agosto, la Terra degli Challant si trasferirà nel borgo Bard, dove è ancora riconoscibile la storica Casa Challant, ai piedi del Forte che un tempo fu uno strategico castello medievale. La chiusura della manifestazione si terrà a Verrès, il 2 settembre, con una giornata di spettacoli e animazioni medievali, che vedranno protagonisti tanti gruppi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte