Parte oggi, mercoledì 12 luglio, la terza edizione di Insoliti, la rassegna curata dall’associazione Altitudini che porta le arti performative in luoghi particolari e suggestivi della Valle d’Aosta per riflettere, quest’anno, intorno alla domanda “Digital is human?“. Le performance si concentrano quindi sul tema dell’intelligenza artificiale, per percorrere le rapide trasformazioni che permeano la quotidianità e che diventano sempre più presenti anche nelle diverse declinazioni dell’arte e dello spettacolo dal vivo contemporanei. In scena dal 12 luglio al 20 agosto, gli eventi – ad ingresso libero e gratuito – spaziano tra mostre, video-installazioni, performing art e tanto altro.
Il programma
Dopo l’iniziale inaugurazione dell’esposizione alla residenza Alpina di Ollomont, mercoledì 12 alle 18, giovedì 13 i giovani artisti della residenza propongono alcune performance artistiche aperte al pubblico. Venerdì 14, alle 21.30, presso la chiesa di Santa Croce ad Aosta, si tiene invece lo spettacolo “Maneggiami con cura” di Officine Orsi (Italia-Svizzera) una video-installazione dell’artista Rubidori Manshaft sul tema della mancanza. Il 15 luglio a Bard, alle 21.30, è la volta delle “Naturali Divaganze” del video maker Andrea Carlotto accompagnato dalla musica del Duo Moulin.
Il 16 luglio a Cogne, dalle ore 10 alle 16, in più sessioni della durata di un’ora circa, si tiene invece la sperimentazione del fuori scala attraverso la proposta di Ant Hampton e Tim Etchella dalla Gran Bretagna, maestri della performance improvvisata che in Not to Scale guidano il pubblico con semplici indicazioni per renderlo protagonista dell’esperienza artistica. Il 29 luglio alle 16 ad Issime e il 30 luglio alle 16 e alle 18 a La Salle, è in programma “l’Anti-GPS l’arte del perdersi” di Riccardo Mantelli, una passeggiata guidata da un segnale GPS appositamente invertito, allo scopo di perdersi e ritrovarsi. L’ultimo appuntamento è quello con “Licheni” un documentario live sugli effetti dei cambiamenti climatici. Lo spettacolo viene presentato il 12 luglio a Ollomont, il 30 luglio a Cervinia, il 1° agosto a Pollein, il 10 agosto a Vetan, il 17 agosto a Chamois, il 18 agosto a Nus e il 20 agosto, data conclusiva della rassegna, a La Thuile.
La residenza artistica
Parallelamente agli eventi, l’associazione Altitudini organizza anche l’ospitalità in residenza di più di venti giovani artisti (under 25 e provenienti da tutta l’Europa) presso la Casa Alpina di Ollomont dal 3 al 16 luglio, iniziativa possibile anche grazie alla collaborazione con la Fondazione Chanoux, col Comune di Ollomont, con la Casa Alpina di Simona Oliveti e con i Padri Barnabiti. I ragazzi sono stati selezionati grazie a partners internazionali e avranno l’occasione di finalizzare i loro progetti durante la residenza artistica, per concludere con la presentazione dei lavori a tutto il pubblico, nel pomeriggio del 12 luglio a Ollomont con l’esposizione di opere (presentazione anche a d Aosta il 14 luglio), il 13 luglio sempre a Ollomont con le performing arts, il 15 luglio alla Cittadella dei Giovani di Aosta con la performance Ligne13 e il 16 luglio a Cogne col percorso sonoro Music Night.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della rassegna.