La Proloco di Doues è pronta per la 16ª Sagra della polenta

Sabato 1º e domenica 2 luglio si pronosticano giornate particolarmente intense tra serate danzanti, animazione per bambini e pranzi e cene tipicamente valdostani; attese anche la consueta 24 ore di calcio a 6 e la nuova 12 ore di palet.
La Sagra della polenta

A Doues l’estate inizia a farsi sentire e, per festeggiare al meglio le prime giornate di sole, quale migliore occasione se non la tradizionale Sagra della polenta, quest’anno giunta alla sua 16ª edizione? Organizzata dalla Proloco del paese e dal Comune, quest’anno la manifestazione si restringe al solo fine settimana tra sabato 1º e domenica 2 luglio, ampliando al contempo l’offerta di attività per grandi e piccini.

Come consuetudine, l’apprezzato appuntamento estivo esordirà alle 14,00 di sabato in località campo sportivo con la 24 ore di calcio a 6, che vedrà coinvolte 32 squadre suddivise in 4 gironi da 8 gruppi ciascuna. I primi due team classificati durante la serie di partite del pomeriggio verranno inclusi di diritto nel torneo della “Doues League”, mentre le restanti 24 formazioni dovranno contendersi i 8 soli posti del torneo “Polenta League”.

Dopo aver affrontato la fatica della competizione, dalle 19,00 calciatori e tifosi avranno modo di gustare una meritata cena a base di carne alla griglia e polenta nella duplice versione classica o concia; al pasto, accompagnato come sempre da un fornitissimo servizio buvette, seguirà alle 21,00 la serata danzante a ingresso libero sulle note dell’orchestra I ragazzi del villaggio.

La 16ª Sagra della polenta continuerà domenica con una seconda sfida atletica tutta nuova, la 12 ore di palet del Trofeo Elviro Tutel e Dario Savioz. Dalle 9,00, le coppie iscritte si lanceranno in una serie di duelli per ottenere uno degli ambiti premi in palio: mentre ai primi due classificati saranno assegnati un trofeo e un buono spesa rispettivamente del valore di 100 euro e 75 euro, terzo e quarto classificato riceveranno a loro volta un buono spesa del valore di 50 euro e i gruppi dal quinto all’ottavo classificato un buono spesa del valore di 25 euro. La quota di iscrizione è compresa di un pranzo completo presso il padiglione con servizio al tavolo per i giocatori, che in alternativa potranno assaggiare i panini e le bibite del bar da Adriano.

Alle 12,30, però, stop a corse a perdifiato e parate dell’ultimo minuto per riunirsi nel gazebo della Proloco e assaporare un pranzo interamente composto da specialità a base di polenta, tra cui gnocchi al ragù, crespelle alla valdostana con Jambon di Saint-Oyen alla brace, panna cotta alla polenta e crostate con farina di mais. Per coloro che preferiscono mangiare nella comodità di casa propria, inoltre, lungo tutta la mattinata dalle 10,30 alle 11,45 sarà possibile prenotare e ritirare il proprio pasto direttamente in modalità d’asporto. Completeranno la giornata, poi, animazioni e intrattenimento nonché attività come gonfiabili e truccabimbi che lasciano spazio anche ai più piccoli.

Animazione per bambini alla Sagra della polenta
Animazione per bambini alla Sagra della polenta

La serata conclusiva della 16ª Sagra della polenta di Doues vedrà protagoniste, alle 19,00, le migliori squadre di calcio a 6, che si contenderanno la finalissima dell’ardua 24 ore: a ripagarle degli sforzi saranno alcuni succulenti premi tra cui un tour in elicottero con Heli Mont-Blanc, una esperienza di paintball al fianco della Courmayeur Mont-Blanc con aperitivo e una cena presso La grandze di Péi rispettivamente per i primi 3 classificati della “Doues League” e una esperienza in gokart presso La quercia 58, una esperienza di paintball al fianco della Courmayeur Mont-Blanc con aperitivo e una degustazione presso l’azienda Grosjean vins rispettivamente per i primi 3 classificati della “Polenta League”; ricompensati anche il “Miglior portiere” con un ingresso per 2 persone alle terme di Pré-Saint-Didier e il “Capocannoniere” con un ingresso per 2 persone alla Skyway Monte Bianco.

Dopo la finale cena ugualmente a base di carne alla griglia e polenta nella duplice versione classica o concia, Doues saluterà la sua 16ª Sagra della polenta con una seconda serata a ingresso libero danzante in compagnia dell’orchestra I summer.

Per informazioni:

Proloco di Doues

Telefono: 3406770837 (Daniel), 3498348569 (Jessica)

Email: prolocodoues@gmail.com

Facebook: Proloco Doues

Instagram: @proloco doues

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte