L’Ape festeggia 70 anni: sabato raduno in Piazza Chanoux

Atteso un modello del 1949. L'iniziativa si aprirà alle ore 10
L'Ape

I primi modelli furono presentati nel novembre del 1946 ma solo con la primavera del 47 iniziò la commercializzazione L’Ape festeggia quest’anno 70 anni, portati più che bene vista la sua diffusione e popolarità.

I festeggiamenti per l’importante ricorrenza sono iniziati nei mesi scorsi e sabato faranno tappa in Valle d’Aosta e precisamente nel salotto bene del capoluogo regionale. Piazza Chanoux ospiterà, infatti, il raduno organizzato dall’Ape Club Italia, presieduto dal valdostano Jean Claude Aiazzi, in collaborazione con il Saint-Vincent Tuning Club del 17enne di Valtournenche André Gasperini. Una cinquantina i veicoli attesi in Valle. “Al momento abbiamo questi numeri come prenotazioni. – sottolinea Aiazzi – La manifestazione è inserita nel calendario nazionale, sarà come sempre il tempo a pesare sulla partecipazione”. La sezione valdostana dell’Ape Club conta 80 iscritti, 800 in tutta Italia.  “La Valle d’Aosta è sicuramente una delle regioni dove in proporzione al numero di abitanti c’è il più alto numero di vendite di Api. Sono pochi i valdostani che non hanno in garage un'Ape".

Alle 10 scatterà l’evento nella piazza del capoluogo valdostano con il ritrovo del vari veicoli che rimarranno in bella mostra nella località fino alle 12,30 quando partiranno per un tour per le vie della città. Alle 14 i partecipanti alla kermesse saranno nuovamente in esposizione in piazza Chanoux dove resteranno fino al momento della premiazione, a partire dalle 18. “Abbiamo previsto – spiega Gasperini – otto premi in tutto”. Riconoscimenti verranno consegnati, quindi, per l’Ape più bella, per quella che arriva da più lontano, per quella con l’impianto audio più potente e per quella più vecchia. “Speriamo  – aggiunge Jean-Claude Aiazzi – possa arrivare l’Ape di un nostro iscritto che risale al 1949, data in cui aprì in Valle d’Aosta il primo concessionario”. All’appuntamento sarà presente anche la Piaggio di Aosta con un’esposizione di veicoli come la nuova Ape euro 4 diesel. Non mancherà poi il fenomeno del momento: l’Ape Street Food. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte