Una rassegna di riflessioni sull’arte con gli appuntamenti de “L’Arca delle pergamene” organizzata dall’associazione La Clé d’Or, a cura di Andrea Prola. Le tre serate si terranno giovedì 3, 10 e 17 marzo, presso la sede dell’associazione (in Via Chanoux 16) a Pont-Saint-Martin, per esplorare – attraverso un approccio multimediale e interattivo – il tema dell’arte nel suo contesto storico e culturale.
Si comincia con una contestualizzazione del progetto, un primo incontro per chiedersi che cos’è l’arte e perché è così importante e pervasiva nella nostra cultura. “Arte perché? Riflessioni su un fenomeno umano” si concentra, attraverso aneddoti, spezzoni di film e conversazioni, sulla differenza tra arte moderna e contemporanea. Giovedì 10 marzo sarà dedicato all’analisi di un periodo storico ben preciso e dell’utilizzo del linguaggio artistico nel novecento con “Arte degenerata. L’ossessione nazista per l’arte”. Durante la serata verranno proiettati alcuni spezzoni del documentario “Hitler contro Picasso e gli altri” di Claudio Poli.
A chiudere il ciclo di incontri “L’Arca delle pergamene”, giovedì 17 marzo, “I ruggenti anni ’20. Fatti, personaggi e curiosità di 100 anni fa” l’approfondimento su uno dei decenni che hanno fatto la storia dell’arte, e non solo. Dal proibizionismo all’emancipazione della donna, dal cinema muto ed i kolossal di Hollywood alla moda, al jazz, all’art déco ed il futurismo, la storia degli anni venti del novecento arriva a toccare il nostro presente.
Gli eventi sono a numero chiuso. Per informazioni e prenotazioni:
Andrea Prola, +39 329 1664303.