Lo Sci Club Corrado Gex festeggia 60 anni e presenta la sua storia in un libro
Lo Sci Club Corrado Gex festeggia 60 anni e lo fa raccontando la sua storia in un libro, che verrà presentata presso la Sala Polivalente di Arvier venerdì 29 dicembre (ore 20.45) con Silvano Gadin.
29
Dic
Una storia nata nel 1963, fatta di sci, campioni, amicizia e aneddoti. Lo Sci Club Corrado Gex festeggia 60 anni e lo fa raccontando la sua storia in un libro, che verrà presentata presso la Sala Polivalente di Arvier venerdì 29 dicembre (ore 20.45) con Silvano Gadin.
Tanti i campioni del passato, tanti quelli che ancora vestono la casacca del sodalizio che unisce Arvier, Avise, Introd e non solo: su tutti Nadir Maguet, Henri Aymonod e Sebastien Guichardaz, ma anche altri come François Cazzanelli e Stefano Teto Stradelli, che oltre ad essere stati atleti ora sono guide alpine che collaborano con passione ai corsi di skialp.
Durante la presentazione si ripercorreranno le tappe di questo viaggio fatto di aneddoti e di persone che hanno segnato la storia dello Sci Club Corrado Gex. Come i soci fondatori che il 13 gennaio 1963, su iniziativa di Carlo Joris, presidente, Luigi Barrel e Attilio Glarey, vice presidenti, Luigi Bacchi, segretario, Aldo Crétier, Arturo Jacquemod ed Ettore Viérin, consiglieri, che diedero vita allo Sci Club Arvier.
“Per quel che riguarda i materiali”, racconta Rudy Pivot, “acquistavamo gli sci di legno e li portavamo a Checco Lunardi che vi fissava gli attacchi. La prima divisa sociale invece era stata cucita da Ida Perron, coniugata Michelin, mentre il maglione sociale di colore blu, con due bande bianche sul braccio, era stato confezionato da Gemma Junin di Leverogne”.
Roberto Perrier, consigliere dal 2001, vicepresidente dal 2005 e presidente in carica dello Sci Club Corrado Gex dal 2010, spiega di essere entrato nel direttivo anche perché i suoi figli sciavano. “Ho trasmesso loro la mia passione per lo sci e ho incoraggiato bambine e bambini di Arvier a praticare questa disciplina. Nel 2017 abbiamo deliberato, non senza fatica, di abbandonare i corsi di sci alpino, che sono stati delegati allo Sci Club Valgrisenche, per dedicarci esclusivamente allo scialpinismo”. Una scelta dovuta anche all’organizzazione di una gara come il “Millet Tour du Rutor Extreme” che richiama atleti da tutto il mondo e che prevede un’imponente macchina organizzativa.
Fiore all’occhiello dello Sci Club Corrado Gex, la prossima edizione del “Millet Tour du Rutor Extreme”si disputerà dal 22 al 24 marzo 2024 e vede la nuova istituzione del “Comitato Organizzatore Tour Du Rutor” nato da una “costola” dello Sci Club, il cui Presidente è Roberto Perrier; il Vicepresidente Claudine Clusaz; Segreteria/Tesoreria Barbara Luboz; e come consiglieri: Marco Camandona, Martine Riblan, Cristina Bellone e Roger Bovard.
Dopo una laurea in Lingue e Letterature Straniere ed un Dottorato di ricerca in letteratura francese, nel 2016 sono entrato a far parte di AostaSera come collaboratore. Mi occupo soprattutto di sport ma anche di molto altro. Sono cresciuto a britpop e romanzi esistenzialisti.