Lo storico Andrea Désandré in conferenza al Castello Gamba

Mercoledì 6 aprile lo storico Andrea Désandré terrà una conferenza dal titolo "Una scala per il Paradiso: orbite, sfere e corpi celesti nell'ascesi occidentale".
Andrea Désandré

Il Castello Gamba inaugura la stagione 2022 con la mostra “Orbita” di Massimo Uberti, un’iniziativa che rientra nella rassegna Détails con cui il Museo valorizza il proprio patrimonio ponendo l’attenzione del pubblico su uno degli autori presenti in collezione. Parallelamente alla mostra del light artist, il Castello propone una serie eventi collaterali per riflettere sul tema della luce.

Il primo appuntamento in programma è  mercoledì 6 aprile alle ore 18.00, presso la Sala École Hôtelière, con lo storico Andrea Désandré che terrà una  conferenza dal titolo “Una scala per il Paradiso: orbite, sfere e corpi celesti nell’ascesi occidentale”. Lungo tutta l’era aristotelicotolemaica, e ben oltre ancora la rivoluzione eliocentrica, le orbite planetarie sono i pioli della scala che unisce la nostra dimensione a quella divina, ossia la terra al cielo. Discendono i gradini le anime destinate all’incarnazione, li risalgono quelle di ritorno alla patria celeste: una dinamica spirituale al centro di concezioni cosmiche della vicenda umana, comuni a filosofie e religioni anche molto distanti nello spazio e nel tempo. L’intervento sorvolerà secoli e culture soffermandosi qua e là sulle dottrine e sulle visioni, mistiche o letterarie, che hanno tracciato la persistenza tematica della discesa, in questo mondo, e dell’ascesa nell’altro.

I posti disponibili sono 90. Per partecipare all’evento è obbligatorio prenotare chiamando il numero 0166 563252. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.castellogamba.vda.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte