Il 19 e 20 luglio a Issogne si farà un tuffo nel passato e precisamente nel Medioevo. Il comune ospita infatti la manifestazione “Medioevo nella Terra degli Challant”. L’appuntamento debutterà venerdì 19 luglio alle 20:30 presso il Salone parrocchiale Il Melograno con la conferenza dello storico Ezio Emerico Gerbore su “Mosaico medievale: personaggi e società del medioevo“, seguita da una degustazione medievale.
Sabato 20 luglio, il centro storico di Issogne ospiterà una serie di eventi imperdibili. Dalle 9:00 alle 13:30, si terranno visite guidate alla grotta di stagionatura della Fontina DOP, disponibili su prenotazione tramite Eventbrite. Dalle 10:00, il mercatino agroalimentare “Campagna Amica” di Coldiretti offrirà prodotti tipici locali, mentre alle 11:00 si apriranno l’accampamento medievale e il villaggio con il mercato medievale in piazza.
Quest’anno la manifestazione pone particolare attenzione al connubio tra storia, agricoltura e prodotti tipici. Le visite alla grotta della Fontina, il mercatino Coldiretti e l’appuntamento con “Non Solo Show Cooking in Valle d’Aosta” sono esempi perfetti di questa integrazione, offrendo ai visitatori un’immersione completa nelle tradizioni locali.
Alle 11:30, la premiazione dei comuni della Terra degli Challant celebrerà i 600 anni dell’intitolazione di Francesco a Conte di Challant, in collaborazione con l’Associazione Internazionale Regina Elena ODV. Seguirà, alle 14:30, una spettacolare sfilata di gruppi storici e animazioni medievali con i Falconieri di Sua Maestà, Sbandieratori Rione San Secondo Asti, Compagnia Saltatempo, Fanfara di Belmont, Gilda del Corvo Bianco e Tamburi di Chiaverano.
A Issogne arriverà anche una delegazione del gruppo storico di Andilly, in Francia, noto per organizzare il più grande festival medievale d’Europa e che nei mesi scorsi ha accolto una delegazione valdostano.
Alle 17 “Non Solo Show Cooking in Valle d’Aosta”, a cura dell’Assessorato Agricoltura e Risorse Naturali in collaborazione con l’Unione Cuochi Valle d’Aosta, proporrà piatti tipici accompagnati da vini locali. La serata si concluderà con il saluto degli ospiti d’onore alle 21:30 e uno spettacolo di fuoco alle 22:00 presso la Casa Favre.
Per tutta la giornata, “Mangiar per vicoli” offrirà specialità locali nei vari punti ristoro, e dalle 20:00 alle 21:30 sarà possibile visitare il castello con ingresso ridotto. Non perdete l’opportunità di vivere un’esperienza unica immersi nella storia e nella cultura della Valle d’Aosta.