Nasce Brusson in Luce, un viaggio alla scoperta dell’autunno tra visite guidate, enogastronomia e musica

La serie di eventi alla scoperta del territorio di Brusson parte sabato 23 e domenica 24 settembre con “Dai minerali alle stelle” – un viaggio dalle miniere di Chamousira all’osservazione astronomica – e il Monte Rosa Cheese Festival, una gustosa festa della polenta concia e del formaggio.
WhatsApp Image at

Un’esperienza unica, un’occasione per scoprire il territorio di Brusson tra piccole grandi “perle” e un patrimonio di sapori. Su iniziativa del Consorzio Turistico Val d’Ayas Monte Rosa e in collaborazione con il Comune di Brusson, La Clé sur la porte, Film Commission VDA ed il Consorzio BIM VDA, nasce infatti Brusson in Luce, con un autunno ricco di eventi in programma tra settembre e dicembre 2023.

Si parte sabato 23 settembre – appuntamento che verrà replicato anche sabato 30 settembre e sabato 28 ottobre – con “Dai minerali alle stelle”, un viaggio dalla terra al cielo che partirà da una visita alle miniere di Chamousira (alle 18), seguita da una degustazione di prodotti locali accompagnata dalla musica di Silvana Bruno (alle 19.30), per chiudersi con una entusiasmante osservazione astronomica a partire dalle 20.30 con un tema in comune: l’ambiente, il territorio, l’Acqua che nelle sue varie forme alimenta l’economia e la vita del territorio montano.

Domenica 24 settembre spazio al Monte Rosa Cheese Festival, che dalle 11 alle 15 animerà il laghetto di Brusson. Qui, sarà possibile lasciarsi trasportare dai sapori della festa della polenta concia e del formaggio, una giornata dedicata proprio alle eccellenze valdostane, con i produttori di formaggio della regione. Di fronte alla cornice del laghetto di Brusson, infatti, sarà possibile assaggiare una selezione di polente conce da degustare con diversi tipi di formaggio, accompagnati da vino e birra, e impreziositi dalla musica.

Gli altri appuntamenti

Ma Brusson in Luce non finisce certo qui. Domenica 1° ottobre, sempre al laghetto, sarà inaugurata la mostra del fotografo Stefano Torrione, un progetto a cura di La Clé sur la porte. Appuntamento alle 11 al Laghetto di Brusson con lo spettacolo artistico musicale con Bobo Pernettaz, Katia Perret, Franz Rossi. Qualche giorno dopo, il 7, l’8, il 22 ed il 29 ottobre spazio invece ai “Forni aperti”, un laboratorio di panificazione con tanto di visite guidate ai villaggi di Brusson, cui si aggiungono le degustazioni di prodotti locali e tante musica, per tre giornate dedicate al buon cibo e alla tradizione, alla scoperta della cultura culinaria del territorio.

Nel mezzo, domenica 14 ottobre, andrà in scena – come nel resto della regione – la “Festa du Pan Ner, il Pane delle Alpi”, nei villaggi di Vollon e Pasquier. Sabato 9 dicembre, invece, Brusson in Luce comincerà a preparare l’atmosfera delle Feste grazie all’accensione dell’albero di Natale, con un concerto e l’inaugurazione del mercatino, in piazza municipio. Infine, dall’11 al 17 dicembre ecco MonteRosaCorto, una Residenza di cortometraggi, che approfondirà il tema dell’importanza dell’acqua in questo territorio, in collaborazione con Film Commission Valle d’Aosta.

Per informazioni

Telefono: 0125 307113

Per prenotare le visite è possibile consultare il sito VisitBrusson

Sito web
Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte