“Quelli che… la disco”: confermato l’appuntamento in piazza Chanoux

Gli organizzatori confermano appuntamento per le 21 di oggi, sabato 29 giugno, con la manifestazione che si prefigge di far tornare protagonisti i nomi dei locali e dei disc-jockeys che hanno segnato trent’anni di “nightlife” valdostana.
Il palco allestito in piazza Chanoux

Al più uno slittamento di qualche decina di minuti. Gli organizzatori sono fiduciosi: la pioggia – al momento debole –  non rovinerà l’appuntamento di questa sera, sabato 29 giugno. E’ pertanto confermato l’evento “Quelli che… la disco”, in piazza Chanoux dalle ore 21. 

Sul palco sfileranno i disc-jockeys dei locali che hanno segnato trent’anni di “nightlife” valdostana. L’appuntamento promosso dal Comune, per l’organizzazione dell’associazione “Controvento”, che aveva colorato il cuore della città, negli scorsi anni, con le tinte di Lucio Battisti e dei Pink Floyd.

L’intento – dichiarato dal sottotitolo della serata – è quello di far rivivere “I locali, i protagonisti, una sola notte, una sola storia”, guardando al pubblico che quel tempo, dagli anni ’70 ai ’90 del Novecento, li ha vissuti, ma anche ai giovani d’oggi che il sabato sera – come ha detto l’assessora al turismo Alina Sapinet nella conferenza stampa tenutasi oggi in Municipio – “fanno una grande fatica a trovare luoghi di divertimento e spesso vagano per la città dopo la mezzanotte senza sapere dove andare”.

L’appuntamento è sostenuto dal Consiglio Valle, con il presidente Alberto Bertin che ha sottolineato come Controvento sia “un’associazione fatta da grandi appassionati di musica che, sono sicuro, riproporranno un bellissimo viaggio nell’epopea della discomusic valdostana. Saranno nomi che i giovani di oggi non ricordano, ma credo che si possa creare un bel legame intergenerazionale tra divertimento e musica”.

Lorenzo Tagliaferro, anima dell’associazione, ha sottolineato che il progetto messo in campo per il 2024, che segnerà l’avvio degli appuntamenti estivi del Comune di Aosta (e vede anche il contributo della BCC Valdostana), “si discosta un po’ da quelli degli anni scorsi. Forse, per la voglia di alzare un po’ l’asticella, abbiamo provato a dare qualcosa di diverso”.

Su un palco coperto andrà in scena alle 21 un pre-show con musica dal vivo, a cura di Stefe Groove & The Freezer. Una parentesi in tema anni ’80, cui farà seguito, alle 22, l’inizio dei dj-set veri e propri, in una “dance hall” allestita per l’occasione, dove la discoteca “en plein air” andrà avanti fino all’1. Tra i nomi dei DJ in console Andrej Spinella, Armando Mascaro, Domenico Rocca, Marco Roselli e Schulz.

Tavolo conferenza stampa
Da sinistra: Lorenzo Tagliaferro, l’assessora Sapinet e il presidente Bertin.

Sul palco scorreranno anche i ricordi di quegli anni, con testimonianze dei proprietari dei locali del passato (molti dei quali già presenti alla conferenza odierna), dei dj storici e la proiezione di materiale audiovisivo d’epoca. Parliamo di “templi” della notte come Divina, Lou Ressignon, Boomerang, La Chaumière, Pigalle, Hollywood, Abat-Jour, Les Trompeurs, Statale 26, Compagnia dei Motori, La Luna, Blu Max, Moog’s, La Remisa, Help, Liberatutti, La Niche e Sweet Rock Cafè.

“E’ bellissimo – ha commentato Tagliaferro – aver riscontrato in tutti i protagonisti di quegli anni, proprio in quelli della prima ora, la gioia nell’essere contattati. Qualcuno sarà in vacanza, qualcuno andrà al mare, ma noi saremo qui per chi vorrà venire”. In fondo, “i tempi passano, le cose cambiano, non sempre in meglio magari. Noi proviamo a riavvolgere il nastro e l’idea è una macchina del tempo”. Chi subisce ancora il fascino di quelle notti, o ne sente la mancanza, è avvertito.

Locandina evento
La locandina dell’evento.

8 risposte

  1. … abito a pochi metri dalla piazza… per una sera non si muore!… Peccato per la pioggia! Bella iniziativa, una volta tanto, non il solito… “rumore per nulla”

  2. la serata ” Quelli che… la disco” si è protratta fino alle 1:30 del mattino in un volume assordante, come non si è mai sentito in piazza Chanoux. Eccomi con una domanda semplice semplice: forse che le regole sulla movida, emanate dal Comune di Aosta, non valgono per le iniziative promosse dallo stesso Comune? Mi piacerebbe leggere una risposta…. Grazie!

  3. Bella iniziativa però potevano pensare ad un piano B per la pioggia. Se continua a piovere così noi rinunciamo

  4. Bella rievocazione! Ma perché, invece solo di “rievocare”, non si fa qualcosa per ripristinare un minimo di vita notturna ad Aosta e in genere in Valle, per turisti e residenti?
    Perché non si pensa a ridare lo storico circolo CRAL Cogne, con la sua storica bellissima sala da ballo ai cittadini e alle associazioni?
    Perché i politici che poi blaterano di disagio giovanile, di solitudine degli anziani ecc. non pensano che queste sono anche le soluzioni per venire incontro all’esigenza di divertirsi, di ballare, di stare in compagnia ?
    E ben venga lo studentato a Palazzo Cogne ! Ma insieme alla rinascita dello storico circolo con tutte le sue attività ludico-sportive, dai corsi di ballo agli scacchi, al bridge e al burraco, dai corsi di musica alla fotografia, dall’atletica al karatè e allo judo e chi più ne ha più ne metta.

  5. Bellissima iniziativa.
    Un modo per far rivivere le piazze italiane e unire le generazioni . La musica non ha confini, non ha età e se vissuta sotto un bellissimo cielo stellato , porta con sé emozioni uniche !
    Si deve solo sperare che il tempo sia benevolo !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte