Torna la rassegna “Déjeuner sur l’herbe” con reading e conversazioni

Tra luglio e agosto la rassegna itinerante organizzata dall'associazione culturale Solal Fermenti Culturali propone conversazioni e reading en plein air con scrittori, scrittrici e intellettuali.
déjeuner sur l'herbe (immagine Facebook)

Continuano gli appuntamenti della terza edizione di “Déjeuner sur l’herbe“, la rassegna culturale itinerante che mette al centro i libri e il dialogo con scrittori, scrittrici e intellettuali. Dopi i primi due incontri a Valtournenche, la rassegna si sposta a Saint-Barthélemy, domenica 23 luglio alle 18, dove Denis Falconieri interverrà sul tema “Scrivere il viaggio” partendo dalla sua esperienza di autore di guide turistiche edite da Lonely Planet.

dejeuner
déjeuner sur l’herbe

A Brusson, venerdì 4 agosto alle 21, in piazza del Municipio sarà la volta di Riccardo Gazzaniga, pluripremiato e poliedrico scrittore genovese, che dialogherà con Corrado Binel, presidente dell’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d’Aosta, a partire dal suo ultimo romanzo, “In forma di essere umano” (Rizzoli, 2022), che ricostruisce la cattura in Argentina nel 1960 di Adolf Eichmann, ex tenente delle SS scampato al processo di Norimberga, ad opera dell’agente del Mossad, il servizio segreto israeliano, Zvi Aharoni.

Il primo reading della terza edizione sarà invece al Jardin des anciens remèdes di Jovençan, venerdì 11 agosto alle 18. L’attrice e regista Agnese Molinaro presterà la sua voce all’ironico pamphlet “De bello garden. Pensieri fuori dal seminato” del giardiniere ligure Francesco Scopelliti.

A Montjovet, venerdì 18 agosto alle 18, la poetessa e performer torinese, molto nota nell’ambiente dei Poetry Slam, Alessandra Racca presenterà il reading “Di foglie, di rami, di versi”, concepito appositamente per “Déjeuner sur l’herbe”, con l’accompagnamento dei bambini e delle bambine della banda municipale.

Sabato 19 agosto alle 18 nel Jardin des anciens remèdes di Jovençan sarà la volta di Silvia Fogliato, esperta e appassionata di botanica, autrice di “La ragione delle piante. L’epopea della botanica nel secolo dei Lumi” e “Orti delle meraviglie. I giardini botanici e la diffusione planetaria delle piante”, entrambi editi da DeriveApprodi.

La rassegna si concluderà a Brusson venerdì 25 agosto con un doppio appuntamento dedicato a Italo Calvino in occasione del centenario della nascita. Nel pomeriggio alle ore 17.30 l’attrice Marina Di Mattei proporrà uno spettacolo di Kamischibai per bambini e bambine ispirato al racconto di Calvino “La distanza della luna”, la sera alle 21 sarà invece protagonista, insieme all’attrice Agnese Molinaro, di un visual reading dedicato alle celebri Cosmicomiche dello scrittore e intellettuale ligure.

Informazioni

Tutti gli eventi di “Déjeuner sur l’herbe” sono a ingresso libero e sono organizzati dall’associazione culturale Solal in collaborazione e con il contributo dei Comuni di Brusson, Jovençan, Montjovet, Nus, Valtournenche e della biblioteca di Gressan. Per maggiori informazioni scrivere una mail a: associazione.solal@gmail.com

Locandina Déjeuner sur l'herbe
Locandina Déjeuner sur l’herbe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte