Venerdì 25 novembre – dalle 18 alle 22 – nel suggestivo scenario notturno della Distilleria Levi – Ottoz – St. Roch di Quart, andrà in scena una degustazione di grappe e distillati per una serata dal fascino unico.
L’evento, “Spiriti sotto le Stelle”, permetterà di assaggiare grappe, distillati e liquori e scoprire i segreti di un’arte – quella della distillazione – le cui radici affondano in epoche molto lontane e si perdono nella notte dei tempi.
Prima distilleria della Valle d’Aosta, l’azienda Levi è stata fondata alla fine dell’800 da Guglielmo Levi, discendente di una famiglia di grapat che tramandava i segreti della distillazione di padre in figlio già dal XVII secolo. In passato, i distillatori non erano stabili ma vagavano di cantina in cantina con un alambicco su ruote alla ricerca degli ingredienti giusti per rendere unico il loro prodotto.
In molti casi la distillazione veniva poi effettuata la notte, per garantirsi la protezione da sguardi indiscreti. Il buio, infatti, nascondeva il fumo del braciere ed evitava che le colonne di fumo che si alzavano nel cielo potessero dare nell’occhio.
Ed è proprio la notte il fil rouge dell’edizione 2022 di “Spiriti sotto le Stelle”, nel quale la Distilleria
Levi – Ottoz – St. Roch aprirà le sue porte ai visitatori nella giornata di venerdì 25 novembre. Un’occasione imperdibile per poter conoscere da vicino e in un suggestivo scenario notturno i processi di produzione di distillati e liquori, dall’ideazione alla realizzazione del prodotto finito.
Per l’evento, la Distilleria Levi – Ottoz – Saint Roch ha pensato ad un vero e proprio “itinerario culturale” all’interno delle sue strutture, guidando i visitatori nei punti salienti dove avviene la lavorazione dei prodotti e raccontandone la loro storia. Dalla sala dell’alambicco che distilla le vinacce fino alla zona di produzione e stock dei prodotti, il visitatore potrà conoscere da vicino il complesso processo di creazione di un distillato, il tutto accompagnato da un suggestivo sottofondo musicale.
Un percorso, ça va sans dire, associato alla degustazione dei più pregiati liquori e spirits della Distilleria e abbinato all’assaggio di una selezione di formaggi a cura della latteria Erbavoglio. L’occasione giusta per conoscere da vicino un’importante realtà aziendale della nostra
Regione, la cui produzione è indissolubilmente legata alle tradizioni e all’identità del nostro territorio montano.
Per informazioni
Distillerie Saint-Roch
Località Torrent de Maillod, 4
Quart
Tel. 0165 774111
E-mail
Visita il sito web
Visita la pagina Facebook