Da giovedì 16 a sabato 18 maggio si terrà a Valsavarenche la prima edizione dei Colloques fédéralistes. Sur les traces d’Émile Chanoux, un appuntamento importante delle commemorazioni per l’ottantesimo anniversario della Resistenza, della Liberazione e dell’Autonomia della Valle d’Aosta.
Con i Colloques fédéralistes, la Presidenza della regione e la Fondation Chanoux intendono riportare in Valle d’Aosta un momento di riflessione accademica dedicato al federalismo e alle autonomie, riprendendo lo spirito e l’eredità del Collège Universitaire d’études fédéralistes.
Il programma dei tre giorni è denso e darà l’occasione ai partecipanti di affrontare vari temi, dai principi del federalismo al federalismo economico e sociale fino all’Europa delle autonomie.
Per Marco Gheller, presidente della Fondation Chanoux, che ha promosso l’iniziativa, “I Colloques sono l’occasione per riaccendere in Valle d’Aosta il dibattito sul federalismo e le autonomie. Sono anche il frutto di una collaborazione con numerosi enti e università e di questo sono particolarmente soddisfatto”.
Hanno collaborato all’organizzazione di questa edizione l’Università della Valle d’Aosta, La Sapienza, il Club des Fédéralistes, l’Istituto di studi federalisti Altiero Spinelli, il Centro culturale valdese, la Fondazione Primoli, il Centre d’études Abbé Trèves, l’Académie Saint-Anselme, il Comité des Traditions Valdôtaines e la biblioteca regionale di Aosta.
Le iscrizioni sono ancora aperte e per tutte le informazioni è possibile rivolgersi via mail alla Fondation Chanoux (info@fondchanoux.org / pp@fondchanoux.org)