Territori e scuole a teatro

Una rassegna promossa dall'associazione Altitudini assieme alla Fondation Chanoux che porta il teatro nelle scuole.
Heidi project

Se i ragazzi non hanno l’occasione di andare a teatro, perché non portare il teatro nelle scuole?

Ecco l’obiettivo della rassegna Territori e Scuole a Teatro che ha preso il via il 22 ottobre e farà tappa in sette località della Valle d’Aosta (Aosta, Gignod, Châtillon, Valtournenche, Gressoney-Saint-Jean, Saint-Vincent), coinvolgendo un totale di 10 istituti scolastici e circa mille studenti valdostani

L’iniziativa promossa dall’Associazione Altitudini e dalla Fondation Émile Chanoux darà l’occasione agli studenti delle scuole medie e superiori di assistere a uno spettacolo multidisciplinare e prevede incontri e dibattiti con esperti sugli argomenti trattati come momento conclusivo di riflessione.

Quest’anno sono stati scelti i temi degli spostamenti geografici e dello sradicamento, attraverso la visione dello spettacolo in lingua francese Heidi Project della compagnia Curious Industries, con l’ideazione e i testi di Alessandra Celesia, le musiche originali di Adélys e la regia di Adrien Faucheux.

Lo spettacolo è un “documentario live” in cui teatro, video e musica dal vivo si incontrano e prendendo spunto dalla storia di Heidi, la bambina che dalla montagna viene obbligata a spostarsi in città, crea un parallelismo tra il famigliare personaggio della serie animata e tutti coloro che per fattori demografici, economici, socio-politici, culturali o ambientali, sono spinti a spostarsi dal loro luogo di nascita o di residenza verso altre mete.

Al termine di ogni rappresentazione è previsto un intervento di Patrick Perrier che, prendendo spunto dagli ultimi lavori della Fondation Chanoux, affronterà i temi dell’emigrazione e dell’immigrazione in Valle d’Aosta, offrendo una prospettiva storica e inquadrando il momento attuale.

Territori e Scuole a Teatro è sostenuta dal Consiglio regionale della Valle d’Aosta, dal Comune di Valtournenche, dalle Unités des Communes Grand-Combin, Mont-Cervin e Walser, dalla Fondazione Crt, in collaborazione con Plus Aosta e la Biblioteca di Valtournenche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte