Torna la Giornata Nazionale dello Sport, per riportare tutti a fare attività

Domenica 5 giugno a Brissogne e Gressan ce n’è per tutti i gusti e tutte le età: sarà possibile provare decine di attività sportive diverse.
Giornata dello sport a Sarre

Canoa, golf, ciclismo, pallacanestro, nordic walking, danza sportiva, yoga, canto e ballo, ginnastica ritmica e artistica, pesistica. E ancora: atletica leggera, arrampicata, tennis, padel, biathlon estivo e sci d’erba (in collaborazione con il Centro Sportivo Esercito), calcio, tennistavolo, sport equestri. Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le età alla Giornata Nazionale dello Sport, indetta dal Coni in contemporanea in tutta Italia per domenica 5 giugno.

Due i centri, con l’area di Les Iles a Brissogne dalle 10 alle 13 per golf e canoa (con un ex olimpionico, Antonio Marmorino) e l’(omonima) area verde di Gressan dalle 14.30 alle 18 per tutti gli altri sport. Oltre a questi, il Coni farà fare alcuni test di efficienza motoria. Sarà possibile provare, grazie a tecnici ed allenatori, le varie discipline e prendere eventualmente contatti per (ri)avviarsi all’attività sportiva, che negli anni di pandemia ha avuto un poco confortante rallentamento.

Presentazione giornata nazionale dello sport
Presentazione giornata nazionale dello sport

“Riallacciamo un filo interrotto da alcuni anni contenti di ripartire”, racconta il presidente del Comitato valdostano del Coni, Jean Dondeynaz. “Sarà un banco di prova importante per capire le risposte del mondo dello sport. Privarsi dell’attività motoria e della socializzazione che essa comporta non è mai un buon segnale. Vogliamo promuovere l’attività all’aria aperta e sani stili di vita, perché siamo consapevoli che l’attività sportiva aiuta in tanti aspetti legati alla sanità e, di conseguenza, alla collettività”.

Jean Dondeynaz
Jean Dondeynaz

E proprio per questo, nell’ottica di un legame sempre più stretto con le amministrazioni, la Giornata Nazionale dello Sport ha il patrocinio dell’Azienda USL: “Tornare a parlare di prevenzione è un segnale importantissimo anche per noi”, spiega Marco Ottonello, direttore amministrativo. “Speriamo di poter lanciare anche altre iniziative, perché prevenire è una delle basi della sanità”.

Marco Ottonello
Marco Ottonello

Conclude Mario Vietti, vicepresidente del Coni: “Non vediamo l’ora, c’è bisogno di ripartire e riprendere a vedere gente sulle piste, nelle palestre, sui percorsi ciclistici”.

In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata.

Mario Vietti
Mario Vietti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte