Villa Michetti, la storica sede della Biblioteca comunale di Pont-Saint-Martin ospiterà una mostra multimediale dal titolo “Villa Michetti storia di una casa”. Organizzata dalla Commissione di gestione della biblioteca e dal comune di Pont-Saint-Martin, l’esposizione verrà inaugurata sabato 18 dicembre alle 18 con la proiezione di un video della mostra. L’idea è quella di raccontare i 120 anni di vita della Villa, a partire dalla sua costruzione e attraverso tutte le fasi che la hanno portata a diventare la sede della biblioteca comunale.
La Villa è stata costruita per volontà di Marco Michetti su un terreno concessogli dal suo datore di lavoro Gaspard Mongenet. Dopo la sua morte prematura, prima del termine dei lavori alla villa, la proprietà è passata interamente alla famiglia Michetti per tre generazioni. Nel 1988 la proprietà è entrata in possesso del Comune di Pont-Saint-Martin per poi diventare sede della biblioteca nel ’96.
La mostra è arricchita da un interessante apparato di fotografie, oggetti e documenti vari appartenuti a Gasparina Michetti, ultima dei Michetti, da lei devotamente conservati e ritrovati nella sua amata casa. Infine, nell’esposizione saranno raccontati anche i ventiquattro anni di attività della biblioteca, ampiamente documentati in una sezione dedicata alle fotografie. Sarà possibile visitare la mostra dal 21 dicembre 2021 al 22 gennaio 2022, dal martedì al sabato dalle 15 alle 18. L’ingresso è libero, ma è necessario essere muniti di green pass.