“Il viaggio e la narrazione” è il leit motiv che accompagna il Walserweg Press Tour, un cammino a tappe che percorre l’antico sentiero tracciato e seguito dal popolo Walser quando si insediò nelle valli attorno al massiccio del Monterosa proveniente dal Vallese. Il tour, in programma dal 20 giugno al 2 luglio e inserito all’interno del progetto Walserweg Italia, sarà guidato da Riccardo Carnovalini, noto camminatore, cercatore di vie e fotografo, e dalle guide locali che accompagneranno i partecipanti lungo il cammino, partendo dalla Val Formazza in Ossola fino ad arrivare nella Valle di Gressoney.
Il percorso integrale, suddiviso in nove tappe, sarà accompagnato da tre tour immersivi brevi dedicati ai giornalisti e agli operatori del settore culturale, trekking, food e turismo. I tour brevi, adatti a tutti i camminatori, permetteranno di entrare nelle dimensioni comunitarie Walser, conoscere il territorio e vivere parte del grande cammino Walser. Inoltre, in queste giornate dedicate gli ospiti, sarà possibile viaggiare nella storia, cultura e tradizioni guidati dai rappresentanti delle comunità.
Informazioni
La partecipazione al press tour può essere organizzata a seconda della disponibilità e dei tempi a disposizione, da una sola tappa a più tappe, fino al tour intero. Alla partenza o alla fine di ogni tappa ci sarà un incontro con le comunità Walser territoriali, le istituzioni e la stampa locale. In alcuni casi le tappe saranno caratterizzate da due percorsi: uno completo e impegnativo, l’altro decisamente più breve e facile che accompagna per un tratto chi compie tutta la tappa. Sarà anche possibile partecipare ai momenti d’incontro con le realtà del territorio senza camminata.
La partecipazione è gratuita, ma occorre la prenotazione. Le tappe integrali, richiedono inoltre, una buona preparazione fisica. In caso di maltempo le variazioni di programma verranno comunicate sui canali social.
Per info e prenotazioni contattare i numeri + 39 3517855102 o +39 3771169697 o scrivere a redazionemagic@gmail.com