La visita guidata sussurrata, in cui ciascuno sarà ascoltatore privilegiato attraverso l’uso di specifici apparati, comprenderà anche l’interno di alcuni edifici storici. Sono previsti tre appuntamenti alle 16.30, venerdì 1 novembre, sabato 2 novembre e domenica 3 novembre.
Nel 2021 fu seconda alla Regionale, oggi la bovina di William Guala ha conquistato il bosquet di primo peso nella culla delle batailles. Successi pure per Turca di Maurice Bollon e Difesa di Romeo Thomasset
La consegna è avvenuta in occasione dell’incontro annuale, tenutosi in settimana, con la popolazione del paese, in cui l’amministrazione guidata da Nadir Junod ha ripercorso anche l’attività amministrativa dell’anno in corso.
L'incontro sul tema dello sfruttamento dell'acqua, organizzato in collaborazione con il Centre d'études francoprovençales, si terrà venerdì 1° marzo alle 20.45 nella sala consigliare del comune.
I murales, realizzati insieme all'Associazione Culturale Alfa nel sottopasso dalla statale 26 in località Condemine, saranno inaugurati domenica 12 novembre alle 11.
Domenica 25 giugno in località Beileun i partecipanti potranno cimentarsi in passeggiate sul territorio, lanciarsi in giochi e attività vari nonché gustare la celebre fiocca montata a mano nelle grotte del paese.
L'incontro è stato anche l’occasione per mostrare in anteprima i primi pannelli realizzati nel corso dei laboratori murales dai ragazzi del comune seguiti dall’Associazione Alfa del painter Fabio Cuffari.
Sabato 3 settembre dalle ore 19.30 il borgo di Avise accoglierà le celebrazioni per i 50 anni del Comité des traditions d’Avise. Si potranno scoprire i gusti e i profumi dei piatti tipici delle tre manifestazioni classiche che vengono organizzate da cinquant’anni: la Sagra della Fiocca, le Batailles des Reines e Castagnata.
Batailles domenica ad Avise nel segno degli allevatori di Saint-Nicolas: vincono Cristal di Romeo Thomasset e Frisette di William Guala, grande ritorno per Baronne di Davide Grimod
Le fiamme sono state segnalate da alcuni automobilisti, in transito sulla Statale, poco dopo la mezzanotte. L’intervento dei Vigili del fuoco ha evitato che il fuoco si sviluppasse al resto dell’azienda. Accertamenti dei Carabinieri sulle cause.
Le reines sono tornate a dare spettacolo al Col de Joux: successi per Marmotta di Gimmy Dujany, Pistache di Frassy e Chamonin e Tormenta di Mauro Chatrian. Domenica 7 agosto la "classicissima" di Vertosan
Sabato 9 luglio, alle 20.30, va in scena ad Avise, in località Runaz, lo spettacolo "La magia dei sogni", una sfilata-spettacolo ideata dal CSEN VDA, con la collaborazione de La Bottega dei Sogni e dell’Institut de Danse du Val d’Aoste.
L'evento, nato in collaborazione con l'USL Valle d'Aosta, si terrà il prossimo 25 giugno. In programma una giornata dedicata all'avvicinamento combinato allo Yoga della Risata e al Nordic Walking. Si parlerà anche del benessere dei pazienti oncologici, dei caregivers e degli operatori sanitari.