Negli spazi di Inarttendu arriva “Materiali di scARTo”

La mostra sarà presente dal 27 luglio al 23 agosto in locali lungo la via Martinet ad Aosta con la presenza attiva dei “ragazzi” che si sono impegnati negli ultimi mesi nel laboratorio.
mostra materiali scarto
Brevi, Cultura

Via Martinet cerca di resistere. La via che collega la zona dell’ospedale alla nuova Piazza Roncas continua a proporre manifestazioni culturali per movimentare nuovamente la vita in quella parte della città. Ultima in linea di tempo la mostra che verrà inaugurata oggi, venerdì 27 luglio, alle 18.30 negli spazi di Inarttendu.

Materiali di scARTo nasce nel novembre del 2013 nell’Ospedale Martini di Torino dall’incontro di Don Giampaolo (Assistente Religioso) con alcuni clochards. Insieme decidono di restaurare gli arredi sacri della Cappella. Si apre un piccolo laboratorio che diventa un luogo di accoglienza e di attività per uscire dalla solitudine e dal senso di abbandono. Nell’aprile 2016 Materiali di scARTo diventa un’associazione onlus. Oggi l’associazione collabora con l’Unità Pastorale n. 6 di Torino, con la Caritas Diocesana e con il Servizio Adulti in Difficoltà del Comune di Torino e si avvale dell’aiuto di persone qualificate: un falegname, volontari, educatori ed operatori sociali.

Il laboratorio artistico organizza tirocini socializzanti per adulti in difficoltà e l’associazione partecipa al piano “Emergenza Freddo” con il progetto “Accogliere con ARTe” per il quale gestisce tre alloggi in cui sono ospitati adulti in convivenza guidata.

La mostra sarà presente dal 27 luglio al 23 agosto in locali lungo la via Martinet ad Aosta con la presenza attiva dei “ragazzi” che si sono impegnati negli ultimi mesi nel laboratorio.

Per info https://www.facebook.com/events/1761447980577204/

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte