A Courmayeur c’è il via libera del Consiglio al piano di riqualificazione del Forum Sport Center

Il Consiglio comunale di Courmayeur approva all’unanimità variazione di bilancio e delibere per la riqualificazione del Forum Sport Center: nuova area sportiva esterna, ammodernamento degli impianti termici e di illuminazione e impianto fotovoltaico sulla copertura. Investimenti per diversi milioni di euro, con contributi regionali e mutuo sportivo a tasso zero.
Forum Sport Center Dolonne, Courmayeur
Comuni

Un pacchetto di interventi che guarda allo sport, all’energia e alla qualità degli spazi pubblici: il Forum Sport Center di Dolonne sarà al centro di una serie di lavori nei prossimi anni, dopo l’approvazione, da parte del Consiglio comunale di Courmayeur, di una serie di delibere legate alla struttura.

Nel corso della seduta di venerdì 28 novembre 2025, il Consiglio ha approvato all’unanimità la variazione n. 4 al bilancio di previsione 2025/2027, che consente di avviare il “grande pacchetto” di investimenti sul Forum. «La struttura è di valore regionale e punto di riferimento per lo sport, i giovani e gli eventi dell’intera Valle d’Aosta» ha evidenziato il vicesindaco Federico Perrin, sottolineando come il Governo regionale abbia confermato la centralità del palazzetto con contributi significativi e come circa la metà degli interventi sia finanziata dal Comune con fondi propri e risorse di bilancio già accantonate. A completare il quadro è previsto un mutuo a tasso zero dell’istituto per il credito sportivo da 650 mila euro, che permetterà di sostenere gli investimenti senza incidere sul bilancio corrente.

Le maggiori entrate inserite in variazione – circa 3,35 milioni di euro – derivano dall’utilizzo della quota libera di bilancio, da trasferimenti statali e regionali, da contributi e rimborsi, oltre che da entrate dei parcheggi; le minori spese ammontano a circa 693 mila euro, mentre le maggiori spese arrivano a poco più di 4 milioni di euro. «La delibera – ha osservato Perrin – ci permette di mantenere equilibrio e pareggio finanziario e dimostra la capacità del Comune di attrarre risorse esterne e allocarle in modo strategico».

I lavori dell’assemblea sono proseguiti con l’analisi di quattro delibere riguardanti altrettanti interventi al Forum Sport Center. A relazionare è stato l’Assessore all’Urbanistica e Opere pubbliche, Alberto Motta, che ha evidenziato: “Come già annunciato si tratta di delibere su importanti interventi di valorizzazione e manutenzione straordinaria sul Forum sport Center. Opere che fanno seguito alla Convenzione tra Comune e Regione, per la quale l’Amministrazione regionale si impegna al finanziamento del 50% degli interventi trattandosi, di struttura sportiva di interesse regionale. Il restante 50% dei costi e le relative procedure amministrative rimangono invece in capo al Comune”.

Tra gli interventi approvati figura la riqualificazione dell’area polifunzionale esterna al Forum, oggi occupata da tre campi in terra rossa dedicati al tennis. Il progetto prevede l’eliminazione degli attuali campi e la realizzazione di un campo multisport, una piccola pista di atletica, un campo da beach volley, un campo da basket 3×3, un’area fitness e un campo da pickleball, con l’obiettivo di creare uno spazio urbano più fruibile per socialità, gioco e attività sportiva. Il costo complessivo dell’opera è di circa 1,86 milioni di euro, di cui oltre 1,07 milioni per lavori; la quota residua a carico del Comune è stimata in 863 mila euro.

Il rendering del Forum Sport Center di Dolonne
Il rendering del Forum Sport Center di Dolonne

Un secondo blocco di delibere riguarda l’efficientamento energetico del complesso. È previsto l’ammodernamento dei collettori di distribuzione del calore della centrale termica, con interventi sugli impianti di climatizzazione e sulla produzione e distribuzione dell’acqua calda sanitaria. L’opera, classificata come manutenzione straordinaria, ha un costo complessivo di quasi 297 mila euro, per i quali il Comune coprirà una quota massima di 143,445 euro.

Sull’Arena del ghiaccio del Forum si interverrà invece con la riqualificazione dell’impianto di illuminazione, per migliorarne l’efficienza energetica e la resa luminosa: l’importo complessivo è di circa 275 mila euro, con una copertura comunale fino a 121,066 euro.

L’intervento più rilevante in termini economici è la realizzazione di un impianto fotovoltaico sulla falda sud della copertura del Forum, lato Dolonne, abbinato alla sostituzione dello strato di finitura del tetto per ripristinarne la tenuta all’acqua. L’impianto avrà una potenza nominale di 463,5 kWp e un costo complessivo di circa 2,14 milioni di euro; la quota residua a carico del Comune potrà arrivare a 1,06 milioni di euro. “E’ un impegno gravoso su un bilancio comunale – ha commentato il Sindaco Rota – ma siamo riusciti a far fronte, come detto dal Vicesindaco, anche grazie anche ad un contributo del credito sportivo, a tasso zero, di 650 mila euro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte