Due impianti di risalita del comprensorio sciistico di Courmayeur saranno rimessi a nuovo dalla Courmayeur Mont Blanc Funivie SPA, con una spesa totale, a carico della società stessa, di circa 42 milioni di euro. Al fine di permettere la realizzazione degli interventi, il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità tre delibere relative alla concessione di disponibilità di aree di proprietà comunale e servitù di funivia e di elettrodotto interrato alla società. Nel dettaglio, i lavori riguardano l’ammodernamento delle linee funiviarie Plan Checrouit – Colle Checrouit e Plan Checrouit – Maison Vieille.
“Sono strutture che necessitano di interventi perché trattasi di impianti vetusti che hanno problemi di gestione anche per il vento”, ha spiegato l’Assessore all’urbanistica e lavori pubblici, Alberto Motta. I lavori prevedono la sostituzione della seggiovia di Maison Vielle con una telecabina a 16 posti, con mantenimento della tratta odierna, mentre l’impianto di Checrouit passerà da 6 posti a 10 posti con medesimo tracciato.
“Si da risposta alle esigenze del comprensorio che andranno anche a decongestionare il Plan Checrouit – ha aggiunto Motta – mentre per Maison Vieille la nuova telecabina servirà anche i principianti, saranno infatti realizzati anche due tapis roulant per facilitare l’accesso alle sciovie. Il progetto allo stato attuale ha già avuto dagli uffici competenti della regione l’ok al via”.
Un nuovo parcheggio dietro il Courmayeur Sport Center a Dolonne
Approvati con i 9 voti favorevoli della maggioranza e 3 astenuti della minoranza anche i lavori che prevedono la realizzazione di 28 posti auto nella zona retrostante il Courmayeur Sport Center, che saranno realizzati in zone inedificabili. “Viene riconosciuta la valenza socio economica e la necessità di recuperare posti auto sia per la struttura che per la telecabina di Dolonne Plan Chécrouit” ha spiegato l’Assessore Alberto Motta. I costi previsti per l’intervento sono pari a 180mila euro più iva e la procedura per i lavori andrà in appalto tramite la CUC. La previsione di realizzazione è per l’autunno 2025. “Saranno parcheggi a pagamento – ha aggiunto il Sindaco Roberto Rota – “almeno nella stagione invernale”. L’approvazione del progetto definitivo sarà poi portata in Consiglio per la discussione.
Un bagno nuovo in Val Veny dove verrà riasfaltata una parte di strada
Nella seduta consigliare di venerdì, all’unanimità, è stata affidata anche la progettazione di due bagni in Val Veny e Vale Ferret. Il bagno della Val Veny a servizio dell’area pic nic denominata “Bosco del Miage” e posto a monte del Bar/Ristorante Pramotton. Il progetto prevede la realizzazione di 5 bagni di cui uno per disabili. Il nuovo edificio avrà un costo di 184mila euro.
Sempre all’unanimità, il Consiglio comunale di Courmayeur ha approvato lo schema di convenzione per il trasferimento dei fondi per la realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria della strada consortile del CMF Dolonne – Val Veny. La spesa a carico del Comune, per questa prima fase di attuazione della convenzione, risulta pari ad un massimo di 150.000 euro euro (comprensivi di IVA), da intendersi come contributo in conto capitale.
Gli interventi prevedono la posa di bitume e asfalti su alcune porzioni della strada in oggetto, “dall’uscita della funivia fino alla partenza della telecabina – ha spiegato il Sindaco Rota – dove con lo scioglimento della neve si cammina in situazioni pessime, tale intervento agevolerà anche il passaggio dei disabili. Altri punti sono individuati alle baite di Pra Neyron. È un’azione in collaborazione con Funivie e Consorzio e parte di un intervento della Regione”.