A Maën di Valtournenche è in arrivo una struttura polivalente

Approvata la riqualificazione dell’area di Maën con la realizzazione di una struttura polivalente da 550 mq e una capienza massima di 662 persone. Sarà pronta entro agosto, in occasione della Rencontre valdôtaine.
Rendering del progetto in loc. Maën a Valtournenche
Comuni

Valtournenche si prepara alla riqualificazione dell’area di Maën. Presso la località, a quota 1.310 metri, poco più a valle del capoluogo, sarà realizzata una struttura polivalente. Struttura destinata ad ospitare, quest’estate, la cinquantesima edizione della Rencontre valdôtaine, tradizionale rendez-vous organizzato dalla Presidenza della Regione.

Il progetto di fattibilità tecnica ed economica è stato approvato lo scorso giovedì, il 19 febbraio 2026, dal Consiglio comunale. Mentre l’esecutivo, sempre a cura dell’ingegner Henri Calza, passerà in Giunta la prossima settimana.

La struttura: 550 mq con una capienza massima di 662 persone.

Come illustrato dal Presidente del Consiglio Gilbert Pession “la struttura si svilupperà in un blocco servizi con cucina, area multifunzionale, bar, deposito e servizi igienici. Poi ci sarà un salone utilizzato per pranzo, ballo, proiezione, congressi e con funzione di protezione civile”.

“Il salone polivalente – spiega il progettista Henri Calza – avrà una superficie di 550 mq con una capienza massima di 662 persone. Il blocco servizi si svilupperà su 170 mq. Il riscaldamento sarà garantito da pompe di calore”. “Considerando il cambiamento climatico in atto, l’impianto darà inoltre la possibilità di effettuare un raffrescamento estivo” precisa Calza.

Per valorizzare il contesto ambientale, nella parte sud verrà realizzata una vetrata con affaccio sul lago” aggiunge l’ingegnere. “Il blocco servizi avrà copertura piana con tetto verde, mentre il salone avrà una capriata in legno lamellare”.

Il manto di copertura e alcuni rivestimenti saranno in alluminio. L’utilizzo del legno sarà limitato, per contenere le manutenzioni.

La struttura sorgerà su terreni di proprietà di Cva SpA, sui quali il Comune ha acquisito un diritto di superficie di 50 anni, con opzione di rinnovo e prelazione sull’acquisto.

Tempi di realizzazione: entro agosto

La struttura di aggregazione dovrà essere pronta per inizio agosto per accogliere la Rencontre valdôtaine.

La realizzazione procederà in tre lotti. Il blocco servizi sarà realizzato dalla Regione autonoma Valle d’Aosta, mentre il lotto di completamento dei servizi e delle cucine (finanziato in occasione del Consiglio precedente) e la realizzazione del salone (alla quale si darà corso tramite mutuo nel 2027) sono in capo al Comune. Spiega ancora il progettista “il terzo lotto – programmato per i mesi successivi – sarà finalizzato a completare il salone e le finiture sul primo lotto”.

Il noleggio delle tensostrutture attuali costa 55 mila euro all’anno.

“Oggi – in assenza di una struttura fissa – l’amministrazione comunale spende annualmente 40 mila euro per il noleggio di tensostrutture, ai quali si aggiungono i 15 mila euro spesi dalla Pro Loco con la stessa finalità” spiega Gilbert Pession, sottolineando come “una cifra poco differente permetterebbe la copertura del mutuo”.

La spesa indicativa sarà di 120 mila euro per il primo lotto (scavi e strutture del blocco servizi), 150 mila euro per il secondo lotto di completamento parziale del blocco servizi e 1,4 milioni di euro per il terzo lotto di conclusione dell’intera struttura.

Progetto approvato con l’astensione della minoranza: “pur non essendo contrari alla realizzazione”.

Dal voto sul progetto di fattibilità tecnica ed economica si astiene la minoranza. “Ci sono tre motivazioni che ci portano all’astensione, pur non essendo contrari alla realizzazione” commenta il capogruppo di opposizione Roberto Avetrani durante la seduta consiliare.

“Siamo favorevoli alla realizzazione di strutture fisse, ma questo è un impegno molto gravoso in un momento in cui il nostro Comune ha molte strutture in stato di abbandono (cito Villa Picardo). Noi siamo contrari in linea di principio ai diritti di superficie, preferendo l’acquisizione diretta. Ad oggi non vi è copertura per il terzo lotto. Non sono state compiute le scelte in relazione ai parcheggi che diano risposta alle esigenze delle persone che parteciperanno agli eventi ospitati nella struttura”.

Sui parcheggi il Presidente Pession precisa “saranno oggetto di una futura riqualificazione dell’area, nell’ambito di una revisione della funzione lacustre e della sezione destinata agli sport popolari”.

Consiglio comunale di Valtournenche
Consiglio comunale di Valtournenche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte