“Pour le présent et l’avenir d’Antey-Saint-André” vince la sfida elettorale di Antey-Saint-André, portando Nicole Chatrian con la vice Valérie Poletto alla guida del paese. 141 i voti raccolti dalla lista contro i 113 della lista con candidati Yves Grange e Annie Vivial e 88 le preferenze di Nicole Salto e Remo Ducly. Due le schede bianche.
“Sono molto soddisfatta, ringrazio per la fiducia che mi è stata accordata – le prime parole della neo sindaca – Dobbiamo riflettere sull’astensionismo perché dopo il commissariamento e con la presenza di tre liste mi aspettavo un’affluenza ai seggi più alta. Ora al lavoro, con priorità la sistemazione delle aree verdi, il ponte e il padiglione polivalente”.
Oltre a Chatrian e Poletto, risultano eletti Michel Menabreaz (58 voti), Patrizia Margara (53), Jasmine Salto (45), Sandro Navillod (34), Tiziano Artaz (24 voti) e Daniela Avetrani (24).
L’affluenza registrata alle 23 di ieri, domenica 19 maggio, è stata del 71,98% (nel 2020 fu del 71,87%). In 352 elettori sui 459 aventi diritto si sono recati alle urne di cui il 72,53% uomini e il 71,48% donne.
Elezioni comunali di Antey: candidati e programmi a confronto
11 maggio 2024
Urne aperte dalla 7 alle 23 di domenica 19 maggio ad Antey-Saint-André per l’elezione diretta del Sindaco e del Vice Sindaco, nonché di 9 consiglieri comunali di Antey-Saint-André.
Il comune ai piedi del Cervino è commissariato dal febbraio scorso, dopo le dimissioni presentate da quatto componenti del Consiglio comunale.
Fissate le elezioni a Antey-Saint-André, si vota il 19 maggio
Il programma e gli obiettivi della lista “Con noi, avec vous, per un futuro migliore” di Yves Grange e Annie Vivial
Sono Yves Grange e Annie Vivial i candidati Sindaco e Vicesindaca della lista n. 1 “Con noi, avec vous, per un futuro migliore” alle elezioni comunali di Antey-Saint-André del 19 maggio.
Completano la squadra Roberto Benin, Patrick Brunod, Maria Francesca Carminati, Marzia Garin, Carlo Machet, Gian Mario Navillod, Gian Carlo Pallavicini, Cristina Sanna, Luigi Vidale.
“Unendo le nostre competenze e la nostra disponibilità, vogliamo rendere il nostro paese un luogo di residenza piacevole e una località turistica attrattiva, per la crescita, la realizzazione e il benessere di tutti” scrivono i candidati. Il gruppo si definisce “eterogeneo, ma sinergico, capace di intrecciare e unire le proprie esperienze e competenze per rappresentare i diversi settori e l’intera popolazione di Antey”.
Indirizzare lo sviluppo del territorio, salvaguardare e valorizzare il patrimonio paesaggistico e agricolo, migliorare i servizi semplificandone l’accesso, promuovere lo sviluppo delle attività professionali connesse al territorio (turismo, agricoltura, commercio) e rafforzare il senso di appartenenza alla comunità attraverso attività culturali, ricreative e sportive sono tra gli obiettivi generali della lista.
Rispetto ai lavori pubblici, risulta prioritaria la realizzazione di collegamenti tra le frazioni per migliorarne la viabilità, la risistemazione dei marciapiedi e la messa in sicurezza delle strade nelle frazioni e lungo l’asse principale.
In agenda anche il potenziamento dell’illuminazione in modo ecosostenibile di aree verdi e parchi giochi, dove è prevista la posa di staccionate a tutela dei bambini. Per questi ultimi si vuole inoltre realizzare una pista di mountain bike. Non mancano i riferimenti allo sport e al turismo. La lista parla infatti di un comitato per il turismo di coordinamento delle attività e delle proposte indirizzate ai turisti.
I lavori di manutenzione trattati nel programma riguardano anche l’area sportiva, la palestra di arrampicata e il percorso salute. La rete sentieristica sarà poi valorizzata con cartelli informativi inclusivi e ludici.
Numerose le proposte socio-culturali e ricreative: dalla realizzazione di un orto didattico ai corsi di teatro, canto, danze tradizionali e patois. Oltre al potenziamento degli scambi culturali con i comuni gemellati, la volontà è di ripristinare il giornalino “Lo Coucou”, formare un club di aggregazione delle diverse generazioni per attività manuali ed artistiche e organizzare un corso di informatizzazione per svolgere le pratiche amministrative essenziali.
“Esperienza, disponibilità, tempo, energia, determinazione e voglia di lavorare per rendere il paese un luogo dove è bello vivere sono gli strumenti – assicurano i rappresentanti della lista Grange-Vivial – che metteremo in campo con l’obiettivo di riqualificare il nostro territorio, agevolare la vita dei suoi abitanti e renderlo sempre più attrattivo per i turisti”.
Nicole Chatrian e Valérie Poletto nella seconda lista “Pour le présent et l’avenir d’Antey-Saint-André”
“Pour le présent et l’avenir d’Antey-Saint-André” è la seconda lista in sfida il 19 maggio alle elezioni comunali di Antey-Saint-André. Una leadership al femminile con le candidate Nicole Chatrian (Sindaca) e Valérie Poletto (Vice).
Tiziano Artaz, Daniela Avetrani, Patrizia Margara, Michel Menabreaz, Sandro Navillod, Ivano Nossein, Marco Provenzano, Galina Rammus e Jasmine Salto gli altri candidati del team Chatrian-Poletto.
“Come squadra siamo consapevoli che Antey-Saint-André abbia già di suo un ottimo potenziale, sia dal punto di vista territoriale, sia per quanto riguarda le strutture turistiche e sociali, il nostro intento primario quindi è di curare e potenziare in primis tutto quello che il nostro paese ha da offrirci e successivamente, tenendo conto anche dei progetti portati avanti dalle amministrazioni precedenti, riqualificare le strutture e le aree di competenza comunale per aggiungere servizi a tutto il paese. Per ultimo, ma non per importanza, ci impegneremo al massimo per creare una comunicazione chiara, puntuale e diretta con tutti i cittadini, perché crediamo fortemente che il dialogo sia il punto chiave per costruire un forte senso comunitario” dichiarano le candidate Chatrian e Poletto.
In continuità con le linee programmatiche della precedente amministrazione, la lista n. 2 ha come obiettivo la valorizzazione del territorio e del patrimonio socio-culturale di Antey-Saint-André. Tra i punti toccati dal programma: politiche sociali volte al sostegno delle famiglie, accessibilità, riqualificazione di infrastrutture già esistenti per eventi e manifestazioni e miglioramento dell’immagine del paese attraverso partenariati e collaborazioni.
In tema di opere pubbliche e urbanistica gli obiettivi principali sono di ottimizzare la viabilità, valutando progetti esistenti relativi alla costruzione di rotonde, ponti, dossi e dispositivi per la gestione della velocità, riqualificare la piazza del Mercato e regolamentare e mantenere l’area camper. Tra i punti compare anche l’ipotesi di avviare uno studio di fattibilità per futuri impianti di energie pulite e rinnovabili.
Gli interventi sui servizi alla persona sono piuttosto numerosi nel programma della lista. Spiccano le necessità di incrementare il servizio di domiciliazione agli anziani per la consegna farmaci, potenziare il servizio navetta in ambito sia sociale che turistico, istituire un servizio di doposcuola, spazi culturali e ricreativi.
L’attenzione è rivolta anche all’accessibilità con la volontà di eliminare le barriere architettoniche e pianificare le infrastrutture future in quest’ottica. Alcune migliorie, oltre all’ampliamento dell’offerta, sono poi previste per i parchi giochi.
Si vuole “incrementare il numero di eventi, manifestazioni e attività per ritrovare quel senso di comunità che negli anni si è un po’ perso” dichiarano i candidati. Sui fronti dello sport e del turismo la lista intende realizzare e certificare percorsi di mountain bike, collocando sui sentieri colonne di ricarica per e-bike e mappe interattive per la rete sentieristica. Uno sguardo anche ai fondi del PNRR per intervenire sulla digitalizzazione, migliorando ad esempio lo sviluppo grafico e tecnologico dei servizi comunali (sito, social media) e dei servizi interattivi rivolti a turisti e residenti.
La lista promuove infine una partecipazione politica attiva del cittadino attraverso incontri periodici informativi di confronto riguardanti il resoconto delle azioni intraprese dall’amministrazione comunale.
“Il nostro intento è seminare e nutrire un terreno che darà i suoi frutti nel futuro e oltrepassare confini, sia sociali che fisici, con la grande utopia di unire menti, territori e fasce di età differenti per lasciare entrare ricchezza culturale, sociale e politica, sensibilizzando componenti pubbliche e private” concludono i candidati della lista n. 2.
La terza lista è “Noi con Voi” di Nicole Salto e Remo Ducly
Anche la terza lista “Noi con Voi”, dei candidati Nicole Salto (Sindaca) e Remo Ducly (Vice), si prepara alle elezioni comunali di Antey-Saint-André, in programma domenica 19 maggio.
Si uniscono al gruppo altri sette candidati: Nicolas Bich, Pietro Ciniero, Paola Dell’Acqua, Joël Follin, Daniele Hosquet, Danila Pellissier ed Erik Vaschetti.
“Un programma concreto – spiega il team -, per completare le opere già intraprese e per ridare alla nostra comunità la certezza di un futuro all’insegna di una migliore qualità della vita, sia da un punto di vista residenziale che turistico”.
Con lo slogan “Antey-Saint-André dovrà rappresentare il paese del fare”, la lista riassume gli obiettivi in cinque grandi aree: offerta turistica, valorizzazione del territorio, istruzione-politiche culturali, agricoltura e risorse naturali e politiche sociali.
Tra le azioni strategiche, individuate dalla lista, per incentivare il turismo compare l’arricchimento delle manifestazioni in calendario con laboratori, incontri culturali a tema, coinvolgimento degli operatori locali e intrattenimento personalizzato in base al target. “La targetizzazione – spiega la lista – ci consente di intervenire sui vari gruppi esistenti: famiglie (con cinema estivo all’aperto, animazione serale in alta stagione), giovani (con tornei di calcio e beach volley, corsi di canto, pittura, fotografia, ecc.), bambini (con laboratori didattici, corsi di inglese e patois) e anziani (con musiche e danze, pomeriggi culturali e gruppi di lettura).
Ristrutturare l’area sportiva, con l’inserimento di un campo da padel in sostituzione del tennis, regolamentare l’area camper in frazione Filey e migliorare aree pic nic e parchi giochi da recintare sono punti inseriti nel programma elettorale. Si parla inoltre di un parco giochi diffuso, al posto delle classiche installazioni ludiche, di un’area pet friendly e di illuminazione serale per rendere le zone gioco maggiormente fruibili. Tra le novità anche una pista di pump track, con onde e curve paraboliche, nell’area sportiva vicino allo skate park.
La valorizzazione di Antey passa anche dall’abbellimento dell’immagine del paese. La lista lancia l’idea, nel lungo termine, di una Big Bench (panchina gigante) e ipotizza l’inserimento di cartelli informativi e promozionali in punti di passaggio strategici (es. lungo i sentieri e i percorsi della salute, il Cammino Balteo, il curvone prima dell’ufficio del turismo). In particolare, per la località Filey si parla di fioriere a terra in cortain, rifacimento del marciapiede con pietra valdostana, faretti a terra e filodiffusione, mentre per la Piazza Vue du Mont Cervin si pensa anche a decorazioni metalliche (un cuore con vista sul Cervino).
Per la lista “è fondamentale aiutare il più possibile le famiglie”. Nel programma si promette infatti di ampliare il periodo e il numero dei posti dei centri estivi di Antey e reintrodurre il servizio mensa del mercoledì. Sull’asilo Bordet, la lista intende procedere con gli studi di fattibilità e la progettazione per la destinazione d’uso dell’edificio: una palestra dove svolgere educazione motoria in orario scolastico e organizzare corsi.
“Il nostro programma vuole essere concreto e realizzabile e cercherà di sfruttare tutte le opportunità di spesa che il PNRR e i vari contributi presenti nel panorama regionale, nazionale ed europeo mettono a nostra disposizione” dichiarano i candidati. Aggiungono infine “il nostro gruppo rappresenta i diversi settori economici caratteristici del territorio di Antey-Saint-André e l’eterogeneità anagrafica ci consente di avere un’ampia visione del tessuto sociale della nostra comunità”.
Ad Antey sfida a tre per le elezioni comunali del 19 maggio
19 aprile 2024
Trent’anni, nata e cresciuta ad Antey con una laurea in Economia, Nicole Salto ha scelto di candidarsi alla carica di Sindaca. “Gestisco l’albergo di famiglia sul territorio di Antey. Mi occupo inoltre della contabilità dell’azienda di trasporti internazionali di mio papà”. Nicole Salto si presenta così.
“Vorrei anche dare voce a tutte le mamme. Il nostro è un paese con un forte calo demografico, ma abbiamo bisogno di vita” afferma la candidata, mamma di due gemelli di cinque anni e in attesa del terzo figlio.
“Abbiamo cercato di creare un’alternativa che mixasse esperienza e gioventù perché è giusto dare una svolta al comune mantenendo strette le radici della tradizione con persone nate e cresciute ad Antey. Sono una candidata giovane che non ha mai fatto politica. Sarò affiancata da Remo Ducly che ha vent’anni più di me e ha alle spalle precedenti esperienze amministrative” dichiara Salto.
Remo Ducly, candidato vicesindaco, è stato primo cittadino di Chamois dal 2006 al 2020. 49 anni di Antey, lavora per la società Chamois Servizi, che gestisce la funivia.
Nove i candidati in elenco, anziché undici. “Abbiamo avuto la possibilità di completare la lista, ma abbiamo preferito concentrarci su persone con i nostri stessi fini e obiettivi. – spiega Salto – Pochi ma buoni, ecco”.
La lista, che sabato 20 aprile sarà depositata in Comune, è composta da Joël Follin (41 anni, imprenditore agricolo), Daniele Hosquet (43 anni, elettricista e imprenditore agricolo), Paola Dell’Acqua (60 anni, impiegata presso l’ufficio tributi dell’Unité Mont Cervin), Danila Pellissier (57 anni, impiegata in farmacia), Nicolas Bich (29 anni, manovratore presso la società Chamois Servizi), Erik Vaschetti (53 anni, impiegato tecnico presso TechnoAlpin Spa) e Pietro Ciniero (57 anni, ristoratore e albergatore).
Ad Antey Nicole Chatrian e Yves Grange pronti alla sfida elettorale del 19 maggio
12 aprile
Saranno due le liste in corsa alle elezioni comunali di Antey-Saint-André in programma domenica 19 maggio. A sfidarsi per ottenere la fusciacca tricolore saranno Nicole Chatrian e Yves Grange.
La candidata Sindaca Nicole Chatrian sceglie Valérie Poletto come sua Vice
Leadership al femminile per la lista guidata da Nicole Chatrian, da sempre legata al territorio di Antey dove, insieme al fratello, dirige dal 2012 l’azienda di famiglia “Carpenterie metalliche Chatrian Srl”. Classe 1979, l’imprenditrice è laureata in Lingue e letterature straniere all’Università degli Studi di Torino.
Al suo fianco, nel ruolo di vicesindaca, compare Valérie Poletto, figlia del Sindaco uscente (Marco Poletto). La ventisettenne gestisce l’edicola del paese e sta completando gli studi universitari in Scienze della comunicazione.
“Siamo un gruppo di giovani, senza bandiera politica, intenzionati a portare una sferzata di aria fresca” afferma Chatrian. “Puntiamo a far qualcosa per far rinascere Antey, che negli ultimi anni è andato indietro anziché avanti. Antey ha un potenziale che non viene sfruttato, a partire dall’area sportiva chiusa da oltre un anno. Vorremmo ricostituire Commissioni (Biblioteca, Turismo, ecc.) e Pro Loco e ricreare quello spirito di comunità che negli anni si è perso”.
Sulla composizione della lista aggiunge “ci sono persone che hanno delle attività sul territorio. Persone competenti in specifiche materie, dall’agricoltura alle opere pubbliche”. L’età media degli aspiranti amministratori è intorno ai 40-45 anni e i loro nomi sono: Michel Menabreaz, Marily Laura Jasmine Salto, Yalina Rammus, Artaz Tiziano Daniela Avetrani, Ivano Nossein, Patrizia Margara, Marco Provenz e Sandro Navillod.
Le due candidate, nel ruolo di Sindaca e Vice, sottolineano l’assenza in lista di persone della precedente amministrazione e dichiarano “è stata la mancanza di squadra che ha portato al Commissariamento del Comune”.
L’assessore uscente Yves Grange candidato Sindaco, con lui la Vice Annie Vival
A capo dell’altra lista, il candidato Sindaco Yves Grange, Assessore a Turismo, Sport e Cultura dall’ottobre 2023 nella legislatura precedente. Con lui, la candidata Vicesindaca Annie Vival.
Impiegato tecnico in pensione, Yves Grange è in amministrazione dagli anni Novanta. Da sempre impegnato nel mondo del volontariato, è socio del Lions Club Cervino ed è nel direttivo di Slow Food Valle d’Aosta.
“Ho deciso di ricandidarmi per poter dare una mano al paese. Vorrei unire il tempo che ho a disposizione alla mia esperienza” dichiara Grange. E conclude “Siamo un paese di servizi. Un paese turistico per anziani e bambini. Un paese da valorizzare”.
Gareggia insieme a lui la candidata Vicesindaca Annie Vival, professoressa di lingua e letteratura francese ora in pensione e moglie dell’ex sindaco. “Negli anni ho lavorato per Antey dal punto di vista della cultura” spiega Vival che in passato è stata, per più legislazioni, presidente della Biblioteca. Vival ricorda, tra i traguardi raggiunti, la nascita del bollettino di informazione e il primo gemellaggio con la Francia. “Mi interessano la divulgazione della cultura e l’aggregazione della popolazione intorno ad attività di vario tipo”.
“Determinazione, equilibrio e disponibilità di tempo sono gli elementi che permetteranno al gruppo di andare avanti. Abbiamo formato questa squadra con un modo diverso di concepire l’amministrazione. Metteremo le nostre competenze e il nostro tempo a disposizione di Antey”. Tra i nomi presenti in lista, anche Carlo Machet, consigliere dimissionario, e la guida ambientale Gian Mario Navillod.
Tra venerdì 19 e sabato 20 aprile, le liste dei candidati saranno depositate in Comune. Si vota domenica 19 maggio e, in caso di ballottaggio, si torna alle urne domenica 2 giugno 2024.
4 risposte
Auguri a Remo Ducly, amico d’infanzia e persona seria e competente.
che bello,
vedere così tanti giovani mettersi in gioco per il proprio paese.a differenza di noi”vecchietti”che sappiamo solo polemizzare nei locali e mai fare niente.
sicuramente riusciranno a fare del bene ed il paese non potrà che migliorare con voi.
forza ragazzi tanti sono orgogliosi di voi, siete sulla buona strada
saluti da un ex antesiano trasferito per lavoro.
Claudio
Ci sono più candidati che abitanti….
Basta vedere le Europee: un’amucchiata indecorosa. Basta che nel 2025 e nel 2026 non si ripeta questo vizio.