Saint-Vincent, presentato il nuovo logo turistico della Riviera delle Alpi

Da un'idea del designer Arnaldo Tranti. Uno stemma araldico, dai colori freschi, racchiude le eccellenze della cittadina in chiave contemporanea. Il Sindaco: “Oggi è il punto di partenza per l'immagine del nostro paese”.
logo turistico di Saint Vincent ideato dal designer Arnaldo Tranti
Comuni

Saint-Vincent, la Riviera delle Alpi, si rifà il look grazie a un’idea del designer Arnaldo Tranti. Il nuovo logo turistico della località è stato presentato nel pomeriggio di ieri, mercoledì 23 aprile, durante una conferenza stampa.

Uno stemma araldico, dai colori freschi, racchiude le eccellenze della cittadina. Accoglienza, arte e cultura, sport e natura, storia, comfort e relax, salute e benessere e, per finire, intrattenimento. Ognuna delle sette categorie è stata associata all’icona di un luogo: il Grand Hôtel Billia (accoglienza), la Chiesa (arte e cultura) e il Ponte romano (storia) sono solo alcuni esempi. “Ho ripreso lo stemma araldico e l’ho rigiocato in modo contemporaneo” ha spiegato il designer.

Completano il tutto il logotipo “Saint-Vincent”, dove ogni lettera è stata disegnata per integrarsi con lo stemma in modo armonico, e l’ormai storico payoff “la Riviera delle Alpi”. “Dobbiamo far capire che siamo in un territorio di montagna, ma con un clima mite” ha aggiunto Tranti.

“Oggi è il punto di partenza per tutti noi, per l’immagine del nostro paese e per l’immagine del nostro territorio” ha dichiarato il primo cittadino di Saint-Vincent Francesco Favre. Ed è proprio la Giunta comunale, guidata da Favre, che ha ritenuto di fondamentale importanza l’implementazione di un marchio capace di identificare visivamente le peculiarità storiche, artistiche, economiche e culturali del territorio. Con l’obiettivo di creare un’identità visiva forte, riconoscibile e memorizzabile di Saint-Vincent.

Il nuovo logo caratterizzerà iniziative ed eventi di tipo promozionale e potrà essere utilizzato anche per la promo-commercializzazione di gadget.

Da giugno, sarà online il nuovo sito turistico

La conferenza stampa ha toccato vari temi legati alla comunicazione. Oltre all’immagine coordinata della località, si è parlato di sito web e social media.

“Da giugno, subito prima dell’estate, (il sito, ndr) insaintvincent cambierà faccia. Ci sarà una parte dedicata agli eventi, spina dorsale di Saint-Vincent, ma verranno aggiunte anche altre informazioni: informazioni per scoprire Saint-Vincent con un linguaggio più emozionale, informazioni utili. Grande spazio alla parte video, all’interazione e, una cosa che a me sta molto a cuore, (ci sarà) una parte di podcast per raccontare il territorio, gli aspetti più segreti e coinvolgenti della storia di Saint-Vincent” ha annunciato Franz Rossi, che ha coordinato il progetto editoriale del nuovo sito turistico realizzato da Territori Svelati.

È intervenuta anche Francesca Bellotti, social media manager che dallo scorso novembre gestisce la pagina Facebook e il profilo Instagram del Comune. “Sui canali social, nei prossimi mesi, troveranno spazio il logo e il nuovo sito” ha anticipato Bellotti che comunica, da novembre ad oggi, una crescita organica dei follower, senza ricorrere a sponsorizzazioni a pagamento (più 246 seguaci su Instagram).

“In questo momento, Saint-Vincent vuole guardare intorno a sé, ma soprattutto vuole attirare lo sguardo intorno alla sua importante offerta turistica variegata e pensata in maniera transgenerazionale”. Queste le parole di Laura Agostino, AVI Presse, che dal 2022 cura la comunicazione istituzionale del Comune.

La conferenza stampa di presentazione si è svolta nella sala cinema del paese. “Non è un caso se siamo all’Auditorium di Saint-Vincent. Dopo anni di utilizzo aveva ormai bisogno di essere rinnovato” ha detto il Sindaco riferendosi al recente ammodernamento degli arredi (pavimentazione e poltrone). “C’è un gruppo di ragazzi che 30 anni fa era Voglia di Cinema. Da lì è nata la Dreamlight, che oggi gestisce le sale valdostane e lavora anche in Piemonte”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte