A Courmayeur non cessa l’allarme per la frana del Monte di La Saxe

'Permane, da ieri, lo stato di allarme 1, nel caso scattasse l'allarme 2 tutto è pronto dal punto di vista organizzativo per l'evacuazione, secondo il piano di protezione civile previsto', ha spiegato il sindaco di Courmayeur, Fabrizia Derriard.
La Saxe frana
Cronaca

Le frane del Monte di La Saxe continuano a preoccupare gli abitanti di Courmayeur e in particolare delle abitazioni – una decina – delle frazioni di Entrèves e La Palud. Negli ultimi giorni, infatti, hanno accelerato il movimento a causa dell’incremento delle precipitazioni e alle elevate temperature che hanno fatto sciogliere la neve anche in quota, con il rischio concreto, nello scenario peggiore, del collasso a valle.

‘Permane, da ieri, lo stato di allarme 1, nel caso scattasse l’allarme 2 tutto è pronto dal punto di vista organizzativo per l’evacuazione, secondo il piano di protezione civile previsto’, ha spiegato il sindaco di Courmayeur, Fabrizia Derriard.

Per il rischio di un diretto coinvolgimento o di un isolamento, il piano di protezione civile illustrato dal sindaco Fabrizia Derriard prevede, in caso di necessità, l’evacuazione della Val Ferret, de La Palud, di un tratto di via Paney e del tratto compreso tra il bivio di Entreves e La Palud.  Il piano di evacuazione coinvolgerebbe un centinaio di residenti. ‘Siamo pronti a intervenire in ogni momento’, ha aggiunto il sindaco Derriard. Con la presenza di protezione civile e Croce Rossa è stato completato l’allestimento del punto di accoglienza al palazzetto dello sport.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte