Abbondanti nevicate in Valle.Chiuse alcune strade a Rhêmes, Valsavarenche, Courmayeur e La Thuile

23 Gennaio 2009

Qualche rallentamento in città, ma circolazione sostanzialmente regolare, mentre sono già state chiuse alcune strade regionali. Si tratta di quella per Valsavarenche, dal km 8+500 in località Chevrère, e di quella per Rhêmes-Notre-Dame all’altezza della località Proussaz. I sindaci, nel tardo pomeriggio, hanno anche chiuso al traffico la strada della Larzey-Entrève e strada della Val Ferret nel comune di Courmayeur e la strada regionale n°24 dal km 6+0.500 per il comune di Rhêmes-Saint-Georges al confine del Comune di Rhêmes-Notre-Dame. A seguito della riunione della commissione valanghe di La Thuile, infine,  il sindaco ha comunicato la chiusura strada da Pré St. Didier a La Thuile dalla frazione Grande Golette di La Thuile alla frazione Pont Serrand.

E'’ questo il bilancio di una giornata di neve che a partire dalle otto di ieri mattina, venerdì 23 gennaio, ha portato precipitazioni abbondanti interessando soprattutto il settore occidentale della regione.

Per quanto riguarda la valle centrale a Courmayeur sono stati misurati almeno 45 cm di neve, 40 ad Aosta, 25-30 cm a Châtillon e appena una spolverata a Pont-Saint-Martin.

I dati forniti dall’ufficio valanghe della Regione, rilevati nelle centraline a 2000 metri di quota, danno 30/40 centimetri in Alta Valle (Rhêmes, Valgrisenche, La Thuile, Courmayeur), 20/30 centimetri nella fascia centrale (Val di Cogne e di Saint-Barthélemy), 20/25 centimetri tra la Valtournenche e la zona sopra Champdepraz, e 10/15 centrimetri nelle valli di Gressoney, Ayas e Champorcher.

Exit mobile version