Ancora un morto in montagna. A Rhêmes uno sci alpinista inglese travolto da una valanga

L’incidente è avvenuto alle 17 circa a 2.800 metri di quota. La valanga lunga 400 metri e larga circa 100 metri si è staccata dalla cresta travolgendo lo scialpinista e sfiorando un compagno, rimasto illeso.
Cronaca

Uno sciatore inglese di 37 anni è morto questo pomeriggio, domenica 28 marzo, travolto da una valanga a Punta Paletta, in val di Rhêmes, sopra il rifugio Benevolo. L’uomo faceva parte di una comitiva di scialpinisti, composto da cinque persone e da una guida alpina, tutti inglesi.

L’incidente è avvenuto alle 17 circa a 2.800 metri di quota. La valanga lunga 400 metri e larga circa 100 metri si è staccata dalla cresta travolgendo lo scialpinista e sfiorando un compagno, rimasto illeso. Il gruppo stava salendo a zig-zag lungo la vallata, quando la massa nevosa si è staccata dalla cresta, travolgendo i due inglesi.
L’uomo travolto è stato estratto ancora vivo dalla valanga dai compagni.

Immediato l’arrivo dell’elicottero con le guide e il medico, che ha cercato di rianimarlo ma l’alpinista è deceduto nel trasporto in elicottero all’ospedale regionale Umberto Parini.
La salma dello scialpinista è stata ricomposta nella camera mortuaria del cimitero di Aosta, in attesa del nullaosta per il rimpatrio.
Sul posto, oltre agli uomini del soccorso alpino, sono intervenuti anche i finanzieri della tenenza di Entrèves, che stanno svolgendo le indagini.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte