Uno sciatore inglese di 37 anni è morto questo pomeriggio, domenica 28 marzo, travolto da una valanga a Punta Paletta, in val di Rhêmes, sopra il rifugio Benevolo. L’uomo faceva parte di una comitiva di scialpinisti, composto da cinque persone e da una guida alpina, tutti inglesi.
L’incidente è avvenuto alle 17 circa a 2.800 metri di quota. La valanga lunga 400 metri e larga circa 100 metri si è staccata dalla cresta travolgendo lo scialpinista e sfiorando un compagno, rimasto illeso. Il gruppo stava salendo a zig-zag lungo la vallata, quando la massa nevosa si è staccata dalla cresta, travolgendo i due inglesi.
L’uomo travolto è stato estratto ancora vivo dalla valanga dai compagni.
Immediato l’arrivo dell’elicottero con le guide e il medico, che ha cercato di rianimarlo ma l’alpinista è deceduto nel trasporto in elicottero all’ospedale regionale Umberto Parini.
La salma dello scialpinista è stata ricomposta nella camera mortuaria del cimitero di Aosta, in attesa del nullaosta per il rimpatrio.
Sul posto, oltre agli uomini del soccorso alpino, sono intervenuti anche i finanzieri della tenenza di Entrèves, che stanno svolgendo le indagini.