Aosta, ondata di furti in appartamento nel fine settimana. Ladri in azione in pieno giorno

I ladri hanno colpito soprattutto durante il giorno, in particolare la mattina, approfittando dell’assenza dei proprietari. Nella maggior parte dei casi segnalati non vi è traccia di effrazione o di forzatura della serratura.
Cronaca

Ondata di furti in appartamento nel fine settimana nelle zone del centro di Aosta e nei quartieri limitrofi. I ladri hanno colpito soprattutto durante il giorno, in particolare la mattina, approfittando dell’assenza dei proprietari per le ferie o per una scampagnata domenicale.

Furti seriali, a colpo sicuro. Nella maggior parte dei casi segnalati non vi è traccia di effrazione o di forzatura della serratura, il che fa pensare all’uso della chiave bulgara, una sorta di passepartout in grado di aprire anche le porte blindate. “Questi kit – spiega il Commissario Capo Michele Zonno – sono facilmente acquistabili ormai su internet”.  Tra gli obiettivi dei malviventi soprattutto denaro contante, gioielli, oro e valori bollati.

A condurre le indagini è la Squadra mobile della Questura di Aosta che ha già effettuato una serie di sopralluoghi.
“L’invito – sottolinea ancora il Commissario Capo Michele Zonno – è di cautelarsi, usando tutte le accortezze del caso, tenendo le proprie proprietà allarmate o comunque creare dei buoni rapporti di vicinato. E’ importante poi segnalare qualunque anomalia riscontrata”.

Secondo i dati della Questura di Aosta nei primi sette mesi del 2014 sono stati 182 i furti in abitazione registrati in Valle d’Aosta contro i 142 del 2013 con un aumento quindi del 28,17%.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte