Bloccati nella notte sotto il Lyskamm trovano riparo in una buca di neve, in salvo due svizzeri

03 Agosto 2016

Hanno trovato riparo in una buva ricavata nella neve i due alpinisti svizzeri che ieri notte hanno trascorso la notte all’addiaccio a oltre 4.000 metri di altitudine sul massiccio del Monte Rosa, poco sotto il Lyskamm. I due hanno allertato i soccorsi ieri sera dopo aver perso l’orientamento in vetta a causa della nebbia. Una squadra di soccorso composta da guide del soccorso alpino valdostano Sav è partita dal Rifugio Gnifetti ma le condizioni meteo avverse hanno costretto i soccoritori a fermarsi al bivacco Balmenhorn.

All’alba di oggi, con il miglioramento delle condizioni meteo, i due alpinisti svizzeri sono rientrati a valle, sul versante svizzero, in buone condizioni fisiche. 

Un’altra missione di soccorso si è svolta questa mattina sul Monte Bianco dove sempre due svizzeri, guida e cliente, erano in difficoltà in vetta all’Aiguille Blanche de Peuterey a 4100 metri, a causa delle condizioni della neve che presentava placche di vento instabili con rischio di distacchi. I due sono stati recuperati e riportati a Courmayeur. 

Exit mobile version